Nuova Alpina D5 Biturbo

di Redazione 3

Con alcune immagini ufficiali, la casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera, BMW, ed il preparatore tedesco Alpina, ormai da anni legato a doppio filo con il costruttore, hanno tolto il velo dalla nuova D5 Biturbo, nuovo modello sportivo della gamma Alpina che si aggiunge a B5 Biturbo e che si differenzia da quest’ultima per il propulsore diesel. Si tratta di una vettura di segmento E Premium, che è stata concepita sulla base di BMW Serie 5 e che viene commercializzata sia con carrozzeria station wagon (indicata dalla parola Touring) sia con corpo da elegante berlina. Ma non cedete all’inganno: anche se sotto il cofano di Alpina D5 Biturbo batte una motorizzazione a gasolio, si tratta comunque di un’autovettura dal DNA abbondantemente sportivo.

La nuova Alpina D5 Biturbo, infatti, viene spinta da una nuovissima versione del motore 3,0 litri diesel, contraddistinto da un sistema di doppia sovralimentazione, da sei cilindri in linea e da alcune modifiche specifiche apportate dalle maestranze del preparatore tedesco: la nuova D5 riesce ad ottenere una potenza massima pari a 320 cavalli, che le garantiscono di raggiungere la velocità massima di 270 chilometri orari (se stiamo parlando della carrozzeria berlina: la nuova Alpina D5 Biturbo Touring tocca la velocità massima di 266 chilometri orari) e che le permettono di passare da zero a cento chilometri orari in 5,2 secondi (se stiamo parlando della berlina: la nuova Alpina D5 Biturbo Touring passa da zero a cento chilometri orari in 5,3 secondi).

Riconoscerla non è difficile: la nuova Alpina D5 Biturbo viene contraddistinta da tutti quegli elementi sportivi e raffinati (nello stesso tempo) che caratterizzano da sempre i modelli Alpina. All’esterno ed all’interno dell’abitacolo l’occhio può posarsi su dettagli di grande eleganza e su rifiniture decisamente aggressive. Un’alternativa esclusiva a BMW 535d berlina e a BMW 535d Touring.

La nuova Alpina D5 Biturbo viene dotata di cambio automatico ZF sequenziale ad otto marce, con software rivisto da Alpina, e di trazione posteriore: grazie anche a queste due caratteristiche (e ad altri dettagli tecnici), la nuova D5 riesce a consumare 6,2 litri di carburante ogni cento chilometri (se stiamo parlando della berlina: la nuova Alpina D5 Biturbo Touring consuma 6,5 litri di carburante ogni cento chilometri) e ad emettere 165 grammi di anidride carbonica per chilometro in media (se stiamo parlando della berlina: la nuova Alpina D5 Biturbo Touring emette 172 grammi di anidride carbonica per chilometro).

Commenti (3)

  1. Interessante versione della BMW serie 5.

  2. Bella questa versione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>