Audi A1, la versione sportiva S1 arriverà durante l’anno 2013

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca Audi sta preparando una nuova versione sportiva di A1, l’utilitaria di segmento B Premium della gamma ed il modello più compatto dei Quattro Anelli: declinazione che si chiamerà Audi S1 e che – secondo alcune chiacchiere – il costruttore mostrerà per la prima volta durante l’anno venturo. Oggi ci occupiamo della nuova Audi S1 (ma non solo di quest’ultima) perché abbiamo deciso di ascoltare alcune indiscrezioni che ci descrivono alcune delle caratteristiche che la coniugazione potrebbe avere.

MOTORE DA (CIRCA) 200 CAVALLI La nuova Audi S1 sarà spinta da un propulsore quattro cilindri in linea benzina: secondo le indiscrezioni i tecnici della casa automobilistica dei Quattro Anelli hanno scelto il 2,0 litri della famiglia TFSI/TSI, cioè un motore ad iniezione diretta e sovralimentato. Pare che in questo caso specifico il motore sarà capace di produrre circa 220 cavalli: perché proprio questa quantità? Audi S1 deve essere efficace concorrente di MINI John Cooper Works, che dispone di 211 cavalli. A differenza della piccola britannica, però, la nuova due volumi sportiva di Ingolstadt sarà dotata di trazione integrale Quattro e di trasmissione robotizzata doppia frizione S Tronic. I dettagli meccanici sono ovviamente per ora molto scarsi: possiamo soltanto aggiungere che Audi S1 sarà dotata di impianto frenante, assetto e impianto sospensivo adattati alla potenza e all’immagine del modello.

ANCHE CABRIOLET La nuova Audi A1 dovrebbe molto presto essere coniugata anche in versione cabriolet: non una cabriolet standard (perché il costo di progettazione non potrebbe essere spalmato su altri brand del Gruppo Volkswagen e quindi sarebbe troppo alto da giustificare con le basse cifre di vendita di questa tipologia di vettura in questo segmento), bensì una versione dotata di montanti fissi e di tetto in tessuto centrale scorrevole (un sistema che vale anche per Fiat 500C e per la nuova SsangYong XIV-2 Convertible Concept). Quest’ultima declinazione di Audi A1, però, non sappiamo dire quando (e se davvero) arriverà.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>