BMW i3, svelata ufficialmente la prima elettrica del marchio tedesco

di gianni puglisi Commenta

Un evento che è stato trasmesso in diretta mondiale in tre differenti città del mondo, ha permesso di svelare il nuovo gioiellino del marchio BMW: stiamo facendo riferimento, ovviamente, alla prima vettura interamente elettrica della casa tedesca.

bmw i3 presentazione ufficiale
In particolar modo, si tratta della prima vettura all’interno della nuova gamma a ridotte emissioni “i”, al fianco della nuova BMW i8 (che potrà contare, però, su una motorizzazione ibrida). Il marchio tedesco ha organizzato tutto l’evento con una cura maniacale, proprio per dimostrare ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che il progetto relativo alla nuova BMW i3 ricopre un ruolo davvero centrale negli obiettivi del marchio di Monaco di Baviera.

bmw i3 presentazione ufficiale

DA NOVEMBRE IN TUTTE LE CONCESSIONARIE

La nuova BMW i3 verrà lanciata in tutte le concessionarie a partire dal prossimo mese di novembre: fino ad allora, però, possiamo parlare solamente delle caratteristiche tecniche che si possono ritrovare su questo nuovo modello sviluppato a partire dalla MegaCity (il primo appellativo con cui è stata definita quest’auto).
Questo nuovo modello interamente elettrico verrò messo a disposizione in commercio solamente nella variante a cinque porte: la caratteristica che balzerà subito all’occhio sarà la presenza di una cerniera collocata in modo speculare sulle portiere posteriori in confronto a quelle anteriori.
In poche parole, questa decisione dovrebbe mettere a disposizione della clientela un accesso più semplice e comodo all’auto.

AUTONOMIA ESTESA CON IL RANGE EXTENDER

Come si può facilmente intuire, il fiore all’occhiello della nuova BMW i3 è legato al motore, interamente elettrico: stiamo parlando di una motorizzazione posizionata centralmente, affiancata da un pacco di batterie agli ioni di litio da 22 kWh, in grado di sviluppare una potenza complessiva che si aggira intorno ai 170 cavalli.
L’autonomia della nuova BMW i3, secondo quanto sostenuto in via ufficiale dal marchio bavarese, si aggira intorno ai 130-160 chilometri, che si possono anche raddoppiare sfruttando il sistema range extender opzionale: si tratta, in poche parole, di un motorino a benzina a due cilindri da 650 cc e 34 cavalli.
Da 0 a 60 km/h in soli 3,7 secondi, da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi: la nuova BMW i3 verrà lanciata sul mercato italiano dal prossimo mese di novembre al prezzo di 36200 euro, Iva compresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>