leonardo.it

Cina terzo produttore di automobili del mondo

 
Andrea Guida
12 aprile 2008
0 commenti

Che i dati riguardanti la crescita del mercato automobilistico cinese fossero impressionanti erano in molti ad esserne certi, ma i numeri che vi segnaliamo oggi rappresentano una fondamentale conferma.

Pare infatti confermato l’incoronamento della Cina come terzo produttore di automobili del mondo, dopo i colossi (ancora pere quanto visto l’andazzo?) Stati Uniti d’America e Giappone. I numeri parlano davvero chiaro: la Cina ha prodotto 8,88 milioni di veicoli a motore nello scorso anno, con un +22,02% rispetto a quello precedente. 6,38 milioni i passeggeri e 2,5 milioni i veicoli commerciali.


I veicoli venduti nel 2007 sono stati circa 8,79 milioni, vale a dire due volte di più rispetto al non lontanissimo 2003. I produttori di auto cinesi sono addirittura convinti di far parte del secondo paese al mondo per la produzione di auto, dietro solo agli States.

Per capire meglio l’entità della cosa, possiamo dire che i 10 maggiori paesi produttori di veicoli motorizzati del mondo (ad es: Germania, Corea del Sud, Francia, Brasile, Spagna, Canada ed India) creano 55,3 milioni di esemplari, accontentando il 76% del fabbisogno motoristico globale.

Insomma, in qualsiasi modo si “giri la frittata” la verità è solo una: la Cina sta crescendo a ritmi veramente impressionanti ed il suo mercato automobilistico non è certo da meno. Cosa succederà nei prossimi anni lo scopriremo solo vivendo!

Articoli Correlati
Cina batte Usa nelle vendite di automobili

Cina batte Usa nelle vendite di automobili

I nuovi incentivi messi a disposizione dal governo, hanno consentito alla Cina di effettuare il sorpasso ai danni degli Usa nelle vendite di auto nuove. Il totale è stato di [...]

Smart ForTwo, alla conquista della Cina

Smart ForTwo, alla conquista della Cina

E’ presente sul mercato da pochi mesi ed è giù un successo di vendite. La seconda edizione di Smart ForTwo ha conquistato i cuori degli automobilisti europei e non solo. [...]

Cina, + 32% nelle proprietà di auto nel 2007

Cina, + 32% nelle proprietà di auto nel 2007

E la Cina vola! E insieme a lei il suo sempre più sorprendente mercato automobilistico che anche questa volta ha fatto registrare cifre da capogiro: + 32% nelle proprietà di [...]

Ford aumenta di 58 milioni il suo impegno in Cina

Ford aumenta di 58 milioni il suo impegno in Cina

Di certo non ha eguagliato il successo ottenuto dai (non tanto amati) colleghi di GM ma Ford, grazie alla joint venture con Chang An, è riuscita ad entrare nella classifica [...]

Cina, il mercato delle auto vola ancora

Cina, il mercato delle auto vola ancora

Come ormai ben saprete, noi di UltimoGiro siamo sempre attenti a quel che accade in mercati automobilistici vivaci ed in continua evoluzione come quello di paesi emergenti del livello dell’India [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento