CLA Shooting Brake, la station wagon compatta di Mercedes-Benz

di Pasquale Cacciatore Commenta

Nel tentativo di soddisfare al meglio la clientela occupando ogni nicchia del mercato, Mercedes-Benz ha aggiornato il suo parco macchine con la nuova CLA Shooting Brake.
Una vettura che è contemporaneamente diretta al target familiare e professionale, con i suoi spazi da station wagon che riprendono quelli di CLA, ci aggiungono uno stile coupé e richiamano in parte le linee della nuova classe A.

cla shooting brake prima

Quel che ne esce fuori è una vettura dall’aspetto solido ma grintoso; una vettura che scherzosamente in Mercedes associano al “professionista col tatuaggio”, ovvero al guidatore dalla doppia anima serio-professionale e indipendente-ribelle, così come doppia è l’anima della CLA Shooting Brake.

Nella splendida cornice dell’Argentario (che, fra l’altro, presto ospiterà l’edizione 2015 del torneo golfistico MercedesTrophy) abbiamo provato due modelli della nuova gamma CLA, di cui uno dotato di motorizzazioni AMG e quindi più orientato alle performance.

CLA Shooting Brake è il quinto elemento tra le compatte

 cla shooting brake 200

La nuova CLA Shooting Brake si inserisce nel panorama delle compatte di Mercedes-Benz (tra A, CLA, GLA e B), rappresentando il “quinto elemento” di una gamma che ha superato il milione di vendite nel mondo (in Italia quasi il 10% del totale), raggiungendo il top proprio lo scorso anno; una gamma che continua ad offrire ampia versatilità per differenti target, con motorizzazioni, dimensioni e prezzi molto variegati.

Mercedes-Benz aveva già dimostrato negli scorsi anni – si pensi alla CLS Shooting Brake del 2012 -che per realizzate una station wagon non erano solo le forme squadrate ad assicurare massimi volumi; la versione Shooting Brake del 2015 riprende questa vincente filosofia, finendo a rappresentare un’auto fuori dai classici schemi delle vetture di queste dimensioni, dalle numerose funzionalità e dal design innovativo che ha contraddistinto gli ultimi restyling di buona parte del parco della casa della stella.

cla shooting brake prato

La nuova CLA Shooting Brake è infatti, come dicevamo, più coupé che station wagon; a vederla sulla strada le linee decise e sportive predominano sulle misure tipiche di una vettura del genere, col risultato di ottenere un design innovativo che non sacrifica in nessun modo le dimensioni.
Lo confermano l’eleganza dei vetri laterali senza cornice, o il frontale sportivo con i powerdome e la mascherina a matrice, così come la silhouette slanciata con la coda che scende in basso – a richiamar le origini del shooting brake – che con le curve sinuose ed affusolate conferisce un senso di dinamismo e potenza, anche su una vettura così lunga.

Non a caso, questa nuova vettura di Mercedes-Benz è dinamicamente eccezionale: con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 esalta il proprio spirito sportivo; con il bagagliaio capace di ospitare fino a 1354 L, allo stesso tempo, ricorda che è allo stesso tempo vettura capace di venir incontro alle esigenze più impegnative di questa clientela (non a caso, gli shooting brakes erano i veicoli del secolo scorso su cui in Inghilterra si caricava il materiale necessario per le battute di caccia).

Tra il successo del nuovo stile di questa CLA Shooting Brake c’è spazio anche per celebrare un po’ di made in Italy, concetto a cui Mercedes-Benz è sempre stata particolarmente affezionata. Anche sulla nuova CLA Shooting Brake c’è della componentistica di design prodotta nello Advanced Design Center di Como, il quinto aperto dall’azienda della Stella.

CLA Shooting Brake incorpora poi tutte le tecnologie introdotte da Mercedes-Benz sulle ultime vetture; dal Collision Prevention Assist Plus, che frena autonomamente in caso di ostacolo sulla strada (-30 % di tamponamenti, secondo i dati di Mercedes) all’Attention Assist – di serie – che rileva il grado di attenzione del guidatore, dal sistema di cruise control DISTRONIC che mantiene una velocità di crociera in funzione del veicolo che precede fino al riconoscimento automatico della cartellonistica stradale.
Con la funzione aggiuntiva PRE-SAFE, poi, è lo stesso computer di bordo a interpretare i dati in caso di (presunto) incidente ed attivare meccanismi di sicurezza in grado di di ridurre il rischio per i passeggeri, come chiusura automatica dei finestrini aperti o del tetto scorrevole.

Il sistema Connect Me, già presente su altre gamme, permette di associare un proprio ID alla CLA Shooting Brake, in modo da comunicare digitalmente con la propria vettura anche solo utilizzando lo smartphone: controllare il livello del carburante, avviare la climatizzazione in remoto o attivare una chiamata di emergenza diventano così azioni semplicissime a cui pensa totalmente il modulo di comunicazione incluso in alcuni modelli di questa gamma.

Sotto una scocca dinamica e grintosa, poi, batte un motore di avanzata tecnologia. Cinque opzioni differenti (due diesel e tre benzina), tutte con funzione start/stop ECO di serie e certificazione Euro 6. Si va così dai diesel CLA 200 CDI (100 kW per 136 CV) e CLA 220 CDI (130 kW e 177 CV) ai tre benzina CLA 180, 200 e 250 (rispettivamente, 122, 156 e 211 CV), con cifre che variano dai 31390 ai 41470 euro.
Non poteva mancare, ovviamente, la trazione integrale 4MATIC (che quest anno compie 30 anni di pregevole storia, con presenza su 18 gamme diverse), che si unisce al cambio a doppia frizione 7G-DCT su CLA 200 CDI e CLA 250 CDI; tecnologia che permette, con la Power-Take Off Unit, di ripartire la trazione tra asse anteriore e posteriore in funzione delle necessità, al fine di ottenere un consumo uniforme dello pneumatico e la migliore efficienza energetica.

All’interno Mercedes-Benz CLA Shooting Brake si conferma vettura al di fuori di un determinato target d’età: confortevole ed elegante ma allo stesso tempo anche sportiva ed audace, con la plancia ridisegnata rispetto alle precedenti vetture, un nuovo volante a tre razze (disponibile anche un volante sportivo multifunzione), inserti galvanizzati ed un display di serie (si parte da 7 pollici) con cui gestire con facilità la strumentazione elettronica di bordo. Su tutte le versioni, inoltre, vi è la possibilità di installare un tetto Panorama scorrevole.

cla shooting brake amg volante

Per la nuova CLA Shooting Brake Mercedes-Benz ha pensato a quattro equipaggiamenti differenti, sempre con l’obiettivo di soddisfare una clientela vasta ed adeguarsi alle necessità attuali del mercato. Si parte dalla versione EXECUTIVE, con cerchi in lega da 17’’, Collision Prevention Assist Plus, sistema Connect Me, volante multifunzione e sedili in pelle ecologica, a partire da 31390 euro.
La versione BUSINESS introduce una mascherina frontale ed i fari alogeni, il sistema di navigazione MAP PILOT di Garmin, il Tempomat e Park Assist ed i sedili di pelle, con un prezzo che parte da 32860 euro.
Con poco più di 2000 euro rispetto alla versione EXECUTIVE, la CLA Shooting Brake SPORT si equipaggia con fari alogeni, cerchi in lega da 18’’, telecamera posteriore, sistema di navigazione Garmin e mascherina frontale Matrix con pin neri; il top della gamma è rappresentato infine dalla versione PREMIUM (+ 2010 euro rispetto alla SPORT), che con gli specchi elettronicamente ripiegabili, la telecamera posteriore, i fari bixeno e la sportività donata dal kit AMG (inclusi i cerchi da 18’’) conferisce una linea estremamente sportiva ed il miglior piacere di guida.

AMG: potenza alla guida

cla shooting brake amg sx

Come già avvenuto con le Classi A, CLA e GLA, anche sulla CLA Shooting Brake Mercedes-Benz ha deciso di portare la filosofia dell’alta performance di guida conferita dalle tecnologie aerodinamiche AMG. La vettura che ne vien fuori è un concentrato di potenza propulsiva che difficilmente si immaginerebbe su un’automobile di tale gamma.
CLA 45 AMG Shooting Brake coniuga il design elegante della gamma e lo “incattivisce” sportivamente ancora di più, con prestazioni notevoli che si accompagnano alla versatilità dell’uso di tutti i giorni. D’altronde, il motore di questo modello è il quattro cilindri turbo più potente tra quelli prodotti su automobili del genere, con 133 kW (181 CV) di potenza specifica ed assicurando un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi. Nonostante le alte prestazioni del BlueDIRECT da 2,0 litri, la combinazione di iniezione multipla ed accensione multipla permettono di ottimizzare il rendimento termodinamico, risparmiando sulle emissioni; CLA 45 AMG Shooting Brake è così nei livelli di scarico Euro 6, in vigore dal 2016. L’esperienza di guida è esaltata da una serie di componenti AMG: il cambio sportivo a 7 marce Speedshift DCT permette di switchare rapidamente dalla modalità manuale al programma Sport, assicurando innesti e sonorità davvero piacevoli, così come l’assetto AMG tara e stabilizza bene la vettura sulla strada e l’impianto frenante ad alte prestazioni assicura decelerazioni sicure e stabili. Non poteva mancare nemmeno sulla CLA 45 AMG la trazione integrale 4MATIC, qui nella variante Performance: ripartizione completamente variabile, fino al 50:50 tra avantreno e retrotreno, con risultati che si avvertono profondamente nella sensazione di trazione e dinamismo da chi è alla guida.

cla shooting brake amg 2015

CLA 45 AMG Shooting Brake (come la CLA 45 AMG) è disponibile in una edizione limitata OrangeArt Edition, che associa ad elementi in grigio grafite una serie di inserti arancioni esclusivi (radiatore AMG, i retrovisori esterni, i cerchi in lega a razze ed i fari bixeno); i sedili diventano in pelle/microfibra nera a cuciture arancioni ed il cambio si arricchisce di contrasti dello stesso colore, per ottenere un effetto ulteriore di esclusività additivo a quello già offerto dal kit AMG.

La station wagon che è anche coupé

cla shooting brake amg 220

 

Insomma, ancora una volta Mercedes-Benz dimostra di aver ben chiaro in mente quale filosofia perseguire nel restyling della propria gamma delle compatte, ed anche la nuova CLA Shooting Brake dimostra che è possibile realizzare vetture di alte prestazioni e linee grintose senza sacrificare le esigenze dello specifico target. Una vettura che, col design sofisticato ma audace e le forme da coupé sviluppa un appeal anche per chi ha necessità dei volumi che una station wagon può offrire ma che desidera una versatilità di fondo.
Occhi puntati dalla casa della stella a tre punte anche sul mercato delle company cars: è anche da quello, infatti, che ci si aspetta un successo di mercato della nuova CLA Shooting Brake, grazie al prestigio, lo stile e l’esperienza di guida che questo tipo di vettura può offrire. I prossimi mesi ci diranno se anche questo “quinto elemento” nel mercato delle compatte di Mercedes-Benz avrò raggiunto il suo obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>