Consigli per l’acquisto delle gomme online dall’ordine alla vendita

di Redazione Commenta

criteri-acquisto-gommeComprare le gomme online per la propria auto è sempre più di moda, una tendenza che rispecchia l’esigenza di risparmio degli automobilisti ma dà un’idea della consapevolezza acquisita rispetto all’e-commerce. Se acquistare gomme online è una pratica sempre più diffusa, prima di passare all’acquisto bisogna tenere ben presenti alcuni consigli. Ordinare e poi comprare uno, due o tutti e quattro gli pneumatici su internet, vuol dire conoscere a mena dito il proprio stile di guida e la propria auto, ma soprattutto vuol dire avere a portata di mano il libretto di circolazione.

Nel libretto, infatti, è indicato il codice di velocità delle gomme da installare sulla vettura e per legge è necessario attenersi a questa indicazione comprando gomme che hanno un codice di velocità come quello del libretto o superiore. La prima cosa da fare, quindi, è un elenco delle caratteristiche dello pneumatico ideale. Con questo elenco è possibile consultare i siti dei maggiori produttori di pneumatici per capire quali gomme possono soddisfare le nostre esigenze e le richieste, dall’affidabilità alla sicurezza, dallo scarso impatto ambientale, fino alla mescola per tutte le stagioni.

Una volta trovate le gomme adatte alla macchina e al proprio stile di guida, è possibile fare un tour sui siti di opinione, quelli in cui gli altri automobilisti raccontano se si sono trovati bene, se ci sono alternative e via discorrendo. Prima di passare all’acquisto bisogna anche controllare i test fatti sugli pneumatici, magari affidandosi ad organismi indipendenti che non hanno come obiettivo quello della vendita dei prodotti. A questo punto potete passare all’acquisto vero e proprio tenendo a mente delle regole che valgono per qualsiasi e-commerce: diffidare delle offerte sensazionali, affidarsi a siti internet di qualità come https://www.gomme-auto.it/.

Quanto sostituire i tuoi pneumatici?

Per assicurare alla propria vettura un comportamento lineare e prevedibile durante la guida bisogna dotarla di pneumatici sempre efficienti ed in buone condizioni. La tenuta di strada in curva, gli spazi di frenata su asciutto e bagnato, la risposta allo sterzo durante manovre di emergenza, dipendono dalla buona condizione dei propri pneumatici. Il primo controllo da effettuare, per accertarsi se è veramente giunto il momento di andare su internet per acquistare delle gomme online, è relativo allo spessore del battistrada, consigliamo di sostituire i pneumatici se il battistrada ha uno spessore inferiore a 2mm (per legge lo spessore minimo è di 1.6mm).

Per verificare lo spessore, se non disponete dell’apposito profondimetro, è sufficiente inserire una moneta da 1 euro nelle scanalature del battistrada, se la corona dorata della moneta penetra completamente le gomme sono da sostituire. Il battistrada dovrebbe anche mostrare un consumo regolare ed uniforme, se i pneumatici sono più consumati da un lato, oppure al centro, o se passando la mano sulla superficie si percepiscono dei rilievi e degli avallamenti, allora è proprio venuto il momento di sostituirli, un battistrada consumato non uniformemente riduce pericolosamente gli spazi di frenata.

Un altro aspetto spesso sottovalutato è l’età del pneumatico. Sul fianco del pneumatico subito dopo la scritta DOT è indicata la settimana e l’anno di produzione dello stesso, se le vostre gomme hanno più di 3 anni suggeriamo comunque di sostituirle, la mescola di gomma di cui sono composte con il tempo indurisce, compromettendone le prestazioni. In definitiva per avere sempre la certezza di disporre di pneumatici efficienti e sicure ci sono pochi semplici controlli da effettuare periodicamente, e se le gomme non sono apposto c’è sempre internet, ed in pochi click potrete acquistare gomme online ad un buon prezzo e con tutte le garanzie necessarie su eventuali difetti futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>