F1 Bahrain, Williams e McLaren si sono ritirati strategicamente

di gianni puglisi Commenta

Il Gran Premio del Bahrain è alle spalle, ma gli esperti hanno analizzato i ritiri di Maldonado, Senna e Button, ricostruendo una teoria basata sulle lacune regolamentari, che permetterebbero un vantaggio ai 3 piloti in vista del prossimo Gran Premio di Spagna.
f1 bahrain williams e mclaren si sono ritirati strategicamente
Niente problemi tecnici dunque, ma solo una strategia che permetterebbe di montare i nuovi cambi evoluti grazie alla sosta di 3 settimane e ai test del Mugello. Il vantaggio potrebbe interessare pure Michael Schumacher, in quanto anche il tedesco può presentarsi al quinto appuntamento con una nuova distribuzione che la Mercedes sta studiando da tempo.


maldonato ritiro bahrain
RITIRI FURBETTI – In Bahrain Maldonado subì l’arretramento di cinque posizioni, perché furono scoperte alcune crepe nei denti del cambio, causate nel precedente GP di Cina. Questo gli permetterà di poter avere un nuovo cambio anche in vista della prossima gara, ma la Williams quando ha capito che in gara Bruno Senna non avrebbe raccolto nessun punto, probabilmente ha fatto rientrare il brasiliano, che nelle interviste però ha rilasciato tutt’altra spiegazione. Bruno ha detto:

Ho cominciato a sentire un sacco di vibrazione sul pedale del freno

ritiro button gp bahrain 2012
VANTAGGIO PER SCHUMACHER – E’ possibile che questa strategia sia stata utilizzata dagli ingegneri della McLaren. Jenson Button quando ha forato la sua gomma è rientrato ai box. Tornato in pista l’inglese fece segnare il record nel secondo settore, ma il suo team, capito che dalla 14ma posizione non sarebbe riuscito a raggiungere la zona punti, avrebbe fatto ritirare il suo pilota in modo tale da permettergli di montare un nuovissimo cambio che rivoluzionerà la parte posteriore della McLaren. Se così non fosse stato, Jenson per usufruire degli aggiornamenti avrebbe dovuto aspettare la gara a Monte Carlo.
Questo discorso è valido pure per Schumacher. Lui ha scontato una pena di cinque posizioni in Bahrain, proprio per sostituire il cambio prima della gara e così potrà averne uno nuovo nel prossimo evento. Pare che la Mercedes stia costruendone uno più leggero per eliminare l’elevata usura delle gomme posteriori. Se così dovesse andare Nico Rosberg sarà svantaggiato almeno fino a Monte Carlo. Li anche lui potrà ricevere gli stessi aggiornamenti del compagno.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>