leonardo.it

F1, l’ultima curva del Brasile

 
Sebastiano Cucè
2 gennaio 2009
0 commenti

Michael Schumacher pensa ancora al campionato 2008 di Formula Uno. Sembra strano come il destino di Massa ed Hamilton sia stato deciso dall’ultima curva dell’ultima gara dell’anno e quindi è curioso pronosticare come sarebbe andata a finire se Glock non avesse rallentato nell’ultimo tratto della pista. Certamente sarebbe Massa a festeggiare, mentre secondo Michael il pilota della McLaren avrebbe distrutto la sua carriera automobilistica.


Schumacher ha spiegato che aver vinto sette titoli mondiali è il frutto di un’attività coerente e dedita alla continuità. Se Hamilton avesse perso per la seconda volta il suo titolo mondiale, non si sarebbe trattato più di casualità come nel 2007, ma di statistica, dunque a livello psicologico il pilota sarebbe stato stressato per tutta la sua carriera e di conseguenza non avrebbe mai più vinto un titolo.

Nel 2007 Hamilton fu battuto da Raikkonen per un singolo punto. Sembrava un’impresa impossibile per il finlandese, ma alla fine a vincere fu la Ferrari, conquistando il doppio titolo. Quest’anno Lewis ha rivissuto le stesse emozioni dell’anno scorso, ma alla fine grazie al rallentamento di Glock nell’ultima curva in pilota inglese si è laureato campione del mondo.

Anche il presidente della Ferrari aveva precedentemente accennato ad un possibile ricovero in ospedale per Hamilton, infatti secondo Montezemolo se la Ferrari avesse vinto il pilota della McLaren avrebbe subito una enorme umiliazione che lo avrebbe costretto al ritiro dallo sport.

Alla fine le cose sono andate diversamente, adesso Schumacher si chiede solo se Hamilton sarà in grado di dedicare il suo impegno anche per le restanti stagioni che lo attendono e se dunque ripeterà la vittoria di un campionato.

Articoli Correlati
GP Brasile, Vettel prende l’ultima pole e batte i record

GP Brasile, Vettel prende l’ultima pole e batte i record

La Red Bull non risparmia niente, anche l’ultimo evento parte già con un dominio del team austriaco. Vettel e Webber partiranno dalla prima fila, seguiti dalle McLaren di Button ed [...]

Massa favorevole al sistema delle medaglie

Massa favorevole al sistema delle medaglie

Felipe Massa ha spiegato di essere interessato alla proposta fatta da Ecclestone sul sistema delle medaglie in F1. Il pilota brasiliano ha però fatto intendere di non essere contrario riguardo [...]

F1, il dopo Brasile di Hamilton

F1, il dopo Brasile di Hamilton

E’ passata già una settimana da quando Lewis Hamilton è diventato il più giovane pilota campione del mondo, dopo tante critiche il ragazzo inglese ha conquistato il titolo iridato che [...]

Montezemolo congratula Hamilton, ma critica le regole

Montezemolo congratula Hamilton, ma critica le regole

Il presidente della Ferrari Montezemolo ha colto l’occasione per dire la sua dopo la gara di Intrlagos che ha visto la chiusura del campionato di F1 con l’assegnazione dei due [...]

GP Brasile, Massa vince ma Hamilton è Campione del mondo

GP Brasile, Massa vince ma Hamilton è Campione del mondo

In Brasile entrambi i contendenti del campionato hanno finito la loro gara in lacrime. Il ferrarista Massa ha vinto la gara dominando su tutti, mentre Hamilton a poche curve dalla [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento