Fiat 500L al Salone di Ginevra 2012

di Redazione Commenta

La casa automobilistica torinese Fiat, a pochi giorni dall’inizio del Salone di Ginevra 2012, mostra nuove immagini di 500L e racconta nuovi dettagli della monovolume compatta che sostituisce Fiat Idea e che allarga la famiglia Fiat 500. La nuova Fiat 500L sarà su strada a partire dagli ultimi mesi dell’anno in corso e sarà prodotta in Serbia, a Kragujevac, su una versione rivista del pianale di Fiat 500.

FIGLIA DI UNA TRADIZIONE La nuova Fiat 500L si inserisce nel solco di Fiat 600 Multipla e da lei eredita la filosofia di monovolume dalle dimensioni contenute, ripresa in tempi recenti anche da Fiat Multipla. La ricetta è facile: misure compatte abbinate a semplicità, versatilità, comfort, spazio, buona dose di usabilità. Fiat 500L, però, rielabora il concetto condendolo con un aspetto simpatico che richiama quello di Fiat 500 e quello di Fiat Panda e che ricorda quello di un SUV compatto, protettivo, muscoloso. Si innesta nella gamma Fiat, la nuova 500L, tra il segmento B ed il segmento C.

STILE MADE IN ITALY La nuova Fiat 500L è stata concepita dal Centro Stile Fiat in Italia e riprende i cromosomi estetici – come detto – di Fiat Panda e di Fiat 500: il design è morbido, dolce, semplice, soffice, bombato. La monovolume compatta reinterpreta la definizione di cab forward, cioè di quelle vetture con abitacolo spostato tutto in avanti: da questa tipologia di automobile 500L riprende la superficie vetrata che fascia tutto il corpo e che assicura luminosità all’abitacolo. La nuova Fiat 500L sarà originale come la sorella minore Fiat 500: offrirà trenta varianti cromatiche per la carrozzeria, tre per i cerchi in lega, svariate per l’abitacolo ed un’ampia gamma di personalizzazioni interne ed esterne.

CONFORTEVOLE La nuova Fiat 500L – lunga 414 centimetri, alta 166 centimetri, larga 178 centimetri – sarà dotata di un abitacolo funzionale, farcito di portaoggetti, in grado di accogliere sino a cinque persone, con sedute multi-configurabili attraverso otto modalità. Inoltre, la nuova monovolume compatta torinese sarà capace di trasportare sino a 400 litri circa di bagagli.

MODERNA E TECNOLOGICA La nuova Fiat 500L verrà equipaggiata al momento del lancio con il moderno propulsore 0,9 litri benzina TwinAir bicilindrico sovralimentato, con un più classico motore 1,4 litri benzina e con il recente propulsore 1,3 litri MultiJet II diesel. Tutti questi e quelli che arriveranno sono stati scelti per l’efficienza, i bassi consumi, l’attenzione all’ambiente. Ai motori la casa automobilistica abbina l’applicazione eco:Drive, una sorte di personal trainer che aiuta a rendere più ecologica la propria guida. La dotazione tecnologica della nuova Fiat 500L comprenderà anche un nuovo sistema di infotainment con schermo touch-screen da 5 pollici, connettività Bluetooth/USB/Aux-In, connettività internet, tecnologia Blue&Me e possibilità di configurazione con applicazioni multimediali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>