Ford riduce l’impatto ambientale nei processi di produzione

di gianni puglisi 1

Le fabbriche verdi di Ford
Immagine tratta da GreenRoofs.org

Le auto inquinano e questo è noto ormai da tempo. Le case produttrici del settore automobilistico stanno investendo molto nella ricerca per creare delle auto con motori meno inquinanti e con performance ottimizzate in funzione dei consumi.

Da non dimenticare anche gli sforzi che le aziende stanno portando avanti nella progettazioni di automobili ad alimentazione ibrida o elettrica. Ma tutti questi sforzi quanto costano in termini di inquinamento. Produrre un automobile ad alimentazione tradizionale (si legga a carburante fossile) o ad energia pulita quanto inquina?

La risposta è “molto”! Ecco perché Ford ha deciso di rivedere i suoi processi produttivi.

Il gruppo Ford ha così pensato di continuare a strizzare l’occhio al green rivedendo l’intero processo produttivo usando non solo energie rinnovabili quale, ad esempio, quella solare prodotta da pannelli fotovoltaici sui tetti delle fabbriche, ma utilizzare dei materiali riciclati e riciclabili per sue autovetture.

Ma il vero punto di forza dell’azienda di Dearborn è l’impegno nella riduzione di acqua durante il processo produttivo dei suoi veicoli. Un dato su tutti. Per la produzione dei componenti di alluminio del nuovo motore EcoBoost 1.0 in produzione a Colonia (Germania) si è passati dall’uso di due litri di acqua fino agli attuali cinque millilitri.

La riduzione significativa dell’uso di acqua non solo è un bene per il pianeta, ma anche per le tasche di Ford stessa. Il risparmio nei consumi di acqua e di depurazione dei reflui del processo di produzione è tanto significativo quanto la riduzione dell’acqua stessa.

Ma non finisce qui. Ford ha intenzione di continuare ad impegnarsi nella produzione ecosostenibile di automobili con un piano quinquennale che interesserà l’Europa e, nella fattispecie, gli impianti in Belgio, Spagna, Germania e Regno Unito. In questi cinque anni Ford ha calcolato che riuscirà a portare gli attuali 5 Kg di rifiuti prodotti per la realizzazione di un veicolo a circa 1,5 Kg nel 2016. A tal proposito Ford ha realizzato una interessante e simpatica infografica che spiega cosa significa un tale risparmio di rifiuti.
Ford riduce i rifiuti derivanti dal processo produttivo delle automobili

Inoltre, durante il quinquennio 2011-2016, i consumi di acqua saranno ulteriormente ridotti all’interno dell’intero ciclo di produzione permettendo un risparmio del prezioso liquido nell’ordine del 30% su una produzione di 1,2 milioni di automobili realizzate ogni anno nel vecchio continente. Il risparmio di acqua sarà quindi di 1,3 miliardi di litri rispetto ad oggi. Circa 1100 litri risparmiati nel processo di produzione di un singolo veicolo. Anche in questo caso, proponiamo l’infografica che rende meglio l’idea di cosa significhi tale risparmio.
Ford riduce i consumi di acqua derivanti dal processo produttivo delle automobili

Speriamo che Ford continui su questa linea anche per gli anni a venire e che i suoi competitor copino questa iniziativa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>