Formula 1, Alonso e la Ferrari ritrovano fiducia. “Ora vinciamole tutte”

di Redazione Commenta

La Ferrari é finalmente tornata alla vittoria e lui, lo spagnolo di ferro, Fernando Alonso, guarda già ai prossimi appuntamenti. “Adesso dobbiamo essere aggressivi per tutto il resto della stagione, in ogni istante di ogni gara. Non pensare al mondiale, non ora. Anzi non pensare a niente, solo aggredire le Red Bull, sempre e comunque. Poi si vedrà”. Alonso prova dunque ad analizzare in cosa é migliorata la Ferrari. “È difficile da dire, a Barcellona, un circuito molto simile a questo, eravamo dietro alla Red Bull un secondo, un secondo e mezzo. Io ero a 1”2, Felipe a 1”6… Ora siamo molto, molto più vicini. Guardando il dettaglio della gara di oggi, si nota che nel secondo settore, quello con la velocità più alta, noi andavamo molto forte. Quindi abbiamo recuperato soprattutto lì, sul nostro punto debole. Mentre forse dovremmo concentrarci di più su quello che era il nostro punto di forza, le curve lente…“. Dunque, da cosa può essere derivato questo miglioramento? “C’è stato un periodo dell’anno in cui portavamo degli sviluppi in pista, li provavamo ma questi non davano i risultati sperati. Così ci siamo accorti che la galleria del vento, nel lavoro in fabbrica, non ci dava dati corretti. E questo ci ha fatto perdere terreno. Adesso invece, da tre o quattro gare, sembra che le novità introdotte funzionino sempre. E questo ci dà molte speranze non solo per questa ma anche per la prossima stagione“. Poi lo spagnolo torna a parlare della gara di Silverstone. “A un certo punto mi sono detto: questo è un Gp dove bisogna restare calmi. Le condizioni continuavano a cambiare. All’inizio c’era una parte del circuito molto bagnata e un’altra asciutta. Bisognava tenere le intermedie anche se faticavano parecchio. Il tracciato era diviso in due, una parte molto veloce, l’altra molto lenta. Un errore, ed era finita. Però sapevo anche che la macchina aveva un passo sufficiente per la vittoria, che infatti è arrivata“.

C’é stato un momento della gara in cui Alonso era apparso in grande difficoltà: quando Hamilton é passato all’attacco, grazie al fatto che i pneumatici della McLaren entrano prima in temperatura rispetto a quelli della Ferrari. Ma anche in quel caso, Alonso ha saputo mantenere il sangue freddo. “Ero costretto. Non potevo fare altro. Però sapevo anche che l’opportunità di sorpassarlo nuovamente sarebbe arrivata più avanti. Cosa che è successa. Dopodiché ho puntato le Red Bull. E di qui in avanti sarà sempre così. Vincere il mondiale sarà difficile perché Sebastian continua a finire tutte le gare o primo o secondo quindi l’unica cosa che possiamo fare è provare a vincere sempre ed essere molto aggressivi”. In molti poi si domandano se avesse vinto lo stesso, qualora Vettel non avesse avuto problemi al pit stop. “Chi lo sa. Certo superarlo in gara non sarebbe stato facile“. Così come Alonso non mostra di avere dubbi sul nuovo regolamento degli scarichi soffiati: per lo spagnolo in cambio non ha inciso. “Per niente, secondo me“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>