Guida alla scelta del migliore casco integrale

di gianni puglisi Commenta

casco integrale

La scelta di un casco integrale è uno dei momenti determinanti nella vita di qualsiasi biker: il casco deve essere griffato, elegante, colorato, perfettamente in tema con la moto, ma deve soprattutto essere sicuro e comodo. Ecco perché è importante comprendere le caratteristiche dei migliori caschi integrali e poter scegliere quello più adatto alle effettive necessità.

Il casco integrale è sicuramente il modello più sicuro: protegge anche la nuca ed è dotato di visiera mobile per adattarsi a qualsiasi stile di guida. Oggi esistono caschi con innovative soluzioni stilistiche e dal design davvero accattivante. I modelli più moderni sono estremamente leggeri e comodi, soprattutto per l’utilizzo di policarbonati e prodotti composti. Ovviamente, la tipologia di casco dovrà dipendere dalla tipologia di moto utilizzata.

Come scegliere un casco integrale?

Prima di decidere quale modello acquistare è importante ricordare che il casco è, in primis, un fondamentale salvavita.

Va innanzitutto verificata la modalità di utilizzo: un casco racing, per le gare in pista sarà sostanzialmente diverso da chi utilizza la moto per fare touring e viaggiare per molte ore; i cross-enduro dispongono di una ulteriore protezione alla mascella.

Si inizia con lo scegliere la taglia giusta: è necessario innanzitutto misurare la circonferenza della propria testa, all’altezza delle tempie, utilizzando un metro da sarta morbido. Successivamente, bisogna consultare la seguente tabella, ed individuare la propria misura:

  • XXXS: misura 48/50.
  • XXS: 51/52.
  • XS: 53/54.
  • S: 55/56.
  • M: 57/58.
  • L: 59/60.
  • XL: 61/62.
  • XXL: 63/64.

 

La taglia va scelta con particolare attenzione, in quanto una valutazione errata, oltre che compromettere la protezione del cranio, può causare forti mal di testa durante la marcia.

Il colore del casco deve essere in sintonia con le tonalità della motocicletta; è comunque preferibile un colore acceso, magari con parti riflettenti, per assicurare migliore visibilità anche nelle ore notturne. È, inoltre, molto importante preferire un casco che disponga di un alto numero di calotte, più comodo da indossare e più sicuro. Statisticamente, infatti, la maggior parte dei pericoli viene lateralmente o dal retro, piuttosto che frontalmente. La visiera deve assicurare anche una buona visibilità periferica, mentre la parte interna del casco dovrebbe essere antibatterica e traspirante.

 

Quali sono le migliori marche di caschi sul web?

Tra i caschi più venduti sul web e più apprezzati dai motociclisti troviamo il SHOEI Air Candy nero opaco e l’ARAI Casco Chaser V. Particolarmente apprezzato, specie tra i giovanissimi, il modello HJC – IS-17 Marvel Deadpool Mc-1sf, la cui colorazione ricorda quella del costume del celebre supereroe Marvel.

Le opportunità di acquisto in rete hanno rivoluzionato il mercato e permesso la diffusione di tanti modelli di qualità ad un prezzo decisamente più basso di quello dei negozi tradizionali; vale sempre la pena, prima di acquistare, dare un’occhiata ai caschi da moto venduti sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>