Honda, al Salone di Detroit la nuova NSX Concept

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica giapponese Honda ha scelto il Salone di Detroit 2012 per svelare la nuova NSX Concept, fastback sportiva che anticipa la nuova generazione di Honda NSX, storica vettura del brand che arriverà tra circa tre anni (e non nel 2014, come detto in precedenza). Questo prototipo, in altre parole, ha il compito di tranquillizzare il mercato e gli appassionati: sì, sarà prodotta una nuova NSX e sarà (almeno apparentemente) degna erede di una tradizione lunga 15 anni. L’azienda ha confermato che questa nuova sportiva sarà costruita ed ha chiarito che l’assemblaggio avverrà in Ohio; anche la progettazione avverrà negli Stati Uniti: ad occuparsene il centro Ricerca&Sviluppo di Honda nel Paese.

Lunga 4.330 millimetri, larga 1.895 millimetri ed alta 1.160 millimetri, con un passo pari a 2.575 millimetri, la nuova Honda NSX Concept viene contraddistinta da un’affascinante design, curato, composto e non troppo elaborato: la concept car eredita i volumi e le proporzioni della sua antenata, ma li rielabora con un linguaggio stilistico grintoso, con un corpo fluido e scolpito, con lineamenti molto espressivi.

Quasi per un processo inversamente proporzionale, la nuova Honda NSX Concept viene dotata di una meccanica davvero elaborata, i cui contorni per ora rimangono poco nitidi: nella parte centrale della meccanica viene installato un motore benzina V6 VTEC ad iniezione diretta del carburante connesso ad un modulo ibrido battezzato Sport Hybrid SH-AWD (un acronimo che si scioglie così: Super-Handling-All-Whell-Drive). Ciò che sappiamo è che la nuova fastback di Honda possiede trazione integrale, un cambio robotizzato doppia frizione robotizzato e due motori elettrici, collegati direttamente alle ruote anteriori, concepiti per generare coppia da inviare proprio all’assale anteriore in curva al fine di migliorare l’handling della sportiva.

La nuova Honda NSX, dunque, promette di essere efficiente ed attenta all’ambiente pur senza rinunciare al piacere di guida e ad alcuni particolari tecnici molto sofisticati. Secondo le indiscrezioni, non confermate dalla casa automobilistica in occasione del debutto di Honda NSX Concept a Detroit, la nuova generazione della sportiva sarà dotata di circa 400 cavalli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>