Hyundai i30 station wagon, prime informazioni ed immagini

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica sudcoreana Hyundai ha diffuso le prime informazioni e le prime immagini ufficiali della nuova i30 station wagon, una delle novità che in anteprima svelerà al Salone di Ginevra 2012, tra l’8 ed il 18 marzo venturi, e che sarà in commercio prima della fine dell’anno in corso (da ottobre). Si tratta di una due volumi muscolosa e molto vivace a livello stilistico, che segna un’evoluzione marcata, evidente, molto forte con l’attuale Hyundai i30 CW. Siate pazienti: per ora i dettagli sono superficiali e le immagini sono limitate: siamo in attesa che il costruttore divulghi un comunicato completo ed una galleria di fotografie della nuova Hyundai i30 station wagon più abbondante.

“FLUIDIC SCULPTURE” ANCHE PER LA SW MEDIA La nuova Hyundai i30 station wagon viene plasmata dal linguaggio estetico moderno e molto riuscito di tutte le più recenti vetture della casa automobilistica asiatica, che è stato battezzato Fluidic Sculpture. La nuova giardinetta di segmento C ottiene il frontale e la fiancata muscolosa della hatchback da cui deriva, Hyundai i30 tout court, e viene dotata di una nuova superficie vetrata laterale rastremata, di un tetto lievemente spiovente e di un portellone posteriore massiccio ma ben armonizzato con il resto del corpo. La nuova Hyundai i30 station wagon nasconde le proprie dimensioni e la forma della propria carrozzeria, tanto che da alcuni punti di vista non sembra di trovarsi di fronte ad una giardinetta.

CONFORTEVOLE E VERSATILE La nuova Hyundai i30 station wagon è lunga 449 centimetri, uno in meno di Peugeot 308 SW e ben ventuno in meno rispetto ad Opel Astra Sports Tourer: il costruttore ha quindi concepito la station wagon con un corpo ristretto, compresso, per non snaturare l’anima dinamica di Hyundai i30 tout court. Nonostante gli ingombri non siano così abbondanti, la casa automobilistica promette buoni comfort e versatilità (il bagagliaio, ad esempio, varia da 528 litri a 1.642 litri).

STESSA MECCANICA DELL’HATCHBACK La nuova Hyundai i30 station wagon verrà proposta con gli stessi motori (1,4 litri benzina da 100 cavalli, 1,6 litri benzina da 120 cavalli e da 135 cavalli, 1,4 litri diesel da 90 cavalli e 1,6 litri diesel da 110 cavalli e da 128 cavalli), trasmissioni e trazione della vettura media da cui nasce, Hyundai i30; anche la piattaforma, la lista di optional, l’equipaggiamento e i livelli di allestimento saranno gli stessi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>