leonardo.it

Kovalainen svela il mistero delle qualifiche

 
Sebastiano Cucè
3 dicembre 2008
0 commenti

Molti si saranno chiesti come mai Heikki Kovalainen non ottenga gli stessi risultati del suo compagno di squadra Hamilton. C’è chi addirittura pensasse che il finlandese non è all’altezza di portare una McLaren-Mercedes, tanto che vedevano lo stesso fuori dalle vesti di pilota ufficiale nel 2009. Tutto questo è assolutamente falso. Se Kovalainen in questo campionato 2008 è stato nettamente più lento del suo compagno c’è un valido motivo. Ecco spiegato il perché?


Aver finito il campionato in settima posizione non è il migliore dei modi per inaugurare questa stagione 2008 con la McLaren, perlopiù farsi superare in classifica dalle BMW e da Alonso, che con la sua Renault può solo compiere miracoli, è il risultato di un pessimo andamento. Ciò nonostante Kovalainen è ottimista, perché sa benissimo che la posizione in classifica ottenuta rispecchia perfettamente quelle che erano le sue possibilità, visto che il team non gli ha offerto di meglio.

Molti sanno che dentro un team è preferibile scegliere un leader, sul quale concentrare al meglio le proprie risorse. In passato lo abbiamo visto con Schumacher e Barrichello, Alonso e Fisichella e adesso con Hamilton e Kovalainen. Il finlandese ha spiegato ai microfoni che le sue prestazioni in qualifica e in gara non erano tra le migliori per il semplice motivo che la squadra preferiva farlo partire con un maggior quantitativo di carburante rispetto al collega Lewis.

Aver un maggior carico di benzina non solo incide nel giro secco del sabato pomeriggio, ma anche nelle varie prestazioni della domenica, perché comporta più usura dei pneumatici e minore velocità sul giro. La McLaren sapeva benissimo che Kovalainen non poteva fare più di tanto, dunque è escluso che il team possa licenziare quest’ultimo per scarse prestazioni.

Guardando il 2009 Heikki spera di poter avere le stesse condizioni di Hamilton, perché se così fosse il finlandese promette di vincere più Gran Premi e dunque di poter lottare per il titoli piloti.

Articoli Correlati
GP Cina: la FIA svela i pesi delle vetture

GP Cina: la FIA svela i pesi delle vetture

Da quest’anno come per magia sarà possibile osservare i pesi delle vetture che corrono in Formula Uno. I dati confermano che le prime tre vetture sono molto leggere, soprattutto Alonso. [...]

Come back: il 2008 di Heikki Kovalainen

Come back: il 2008 di Heikki Kovalainen

Il 2008 di Kovalainen è l’anno della grande occasione. Che se lo sia meritato o meno, il finlandese si ritrova nelle vesti di pilota ufficiale della McLaren-Mercedes, per via della [...]

Qualifiche Silverstone: Kovalainen brilla

Qualifiche Silverstone: Kovalainen brilla

Sabato di fuoco quello in Gran Bretagna, che ha visto la McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen imporsi davanti a tutti, ma soprattutto davanti al compagno di squadra che qui è il [...]

McLaren orgogliosa di Kovalainen

McLaren orgogliosa di Kovalainen

Il giovane pilota finlandese dopo aver debuttato il suo esordio con la Renault ha avuto grazie alla brutta vicenda di Alonso, la fortuna di poter correre per l’attuale stagione nel [...]

F1, terribile incidente per Kovalainen

F1, terribile incidente per Kovalainen

Il secondo pilota Mclaren è stato autore durante il GP di Barcellona di un bruttissimo incidente che fortunatamente si è concluso senza gravi problemi. A 43 giri dalla fine della [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento