Lamborghini Gallardo Spyder diventerà “Performante”

di Redazione Commenta

Dite la verità: la speranza di vederla al Salone di Parigi 2010, andato in scena dal 2 al 17 ottobre, era forte. La casa automobilistica italiana di Sant’Agata Bolognese non ha utilizzato la kermesse francese per mostrare quella novità. E non sarà neppure il Salone di Ginevra 2011 della prossima primavera l’occasione pel debutto di questa versione sportiva. La nuova Gallardo LP 570-4 Spyder Superleggera verrà presentata in marzo, proprio nello stesso mese della kermesse svizzera, ma non calcherà quel palcoscenico per un semplice fatto: il Salone sarà il luogo del debutto della nuova supercar Lamborghini che sostituirà Murcielago (e che, per ora, in attesa di dati certi, viene indicata con il nome Lamborghini Jota). Il padiglione della casa automobilistica del Toro non potrà accogliere entrambe le autovetture e, di conseguenza, la cabriolet sarà spostata a luogo da destinarsi. Sembra che, a questo modello, sia stato dedicato il nome Performante.

La nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Performante è la versione con il tetto in tessuto dell’allestimento Superleggera di Lamborghini Gallardo. Esordì al Salone di Ginevra 2010: motore longitudinale posteriore, 5,2 litri, 5.204 centimetri cubici di cilindrata (che proviene dallo scaffale del Gruppo Volkswagen), dieci cilindri, disposizione a V, 570 cavalli, 540 Nm di coppia massima, quattro ruote motrici (con rapporto 30 : 70 in condizioni normali), 70 chilogrammi in meno rispetto alla versione classica (Lamborghini Gallardo LP 560-4 Coupé) per un totale a secco di 1.340 chilogrammi, cambio robotizzato e-gear a sei rapporti, componenti in fibra di carbonio e kevlar, cerchi in lega da 19 pollici, spoiler di dimensioni accentuate, caratterizzazioni aerodinamiche rivisitate, sospensioni con taratura specifica.

La versione Spyder di questa sportiva erediterà tutto questo: è plausibile immaginare che la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Performante sia più pesante rispetto alla variante Superleggera, raggiungendo un peso a secco di circa 1.480/1.490 chilogrammi. Posteriormente, la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese inserirà una superficie vetrata che permetterà di osservare il propulsore V10. Il prezzo? Non è stato comunicato, ma supererà, senza troppe difficoltà, i 210.480 euro che sono necessari, in Italia, per portare in garage un esemplare di Lamborghini Gallardo Superleggera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>