MINI Clubvan Concept al Salone di Ginevra 2012?

di Redazione 1

La casa automobilistica inglese MINI ha deciso di concepire per il Salone di Ginevra 2012 una nuova concept car, mai prima d’ora svelata al pubblico: tra l’8 ed il 18 marzo l’azienda del gruppo BMW mostrerà al pubblico in Svizzera la nuova Clubvan Concept, nata – lo dice molto chiaramente il nome scelto per battezzarla – sulla base di MINI Clubman. Di cosa si tratta?

UNA STATION WAGON-VAN PREMIUM La nuova MINI Clubvan Concept, per descriverla in maniera molto veloce e molto diretta, è la versione VAN di MINI Clubman: in soldoni, i tecnici della casa automobilistica hanno eliminato dall’abitacolo la panchetta posteriore ed hanno quindi realizzato un lungo vano di carico (facendo un paio di calcoli, lo spazio per lo stoccaggio di oggetti dovrebbe essere pari a 930 litri, cioè lo stesso di MINI Clubman quando si abbatte la seconda fila di sedute). Inoltre, gli uomini dell’azienda britannica hanno otturato la superficie vetrata laterale-posteriore e posteriore ed hanno quindi trasformato la piccola station wagon Premium (MINI Clubman) in una vettura adatta agli spostamenti professionali (MINI Clubvan Concept), pur senza intaccarne le misure compatte (Clubman ha questi ingombri: 396 centimetri di lunghezza, 168 centimetri di larghezza, 143 centimetri di altezza) e (pare) lo stile bombato. Per ora non sono chiare le caratteristiche meccaniche ed anche il futuro di questa nuova MINI Clubvan Concept. Siete anche voi curiosi di vedere il prototipo e di conoscerlo, per capire come un marchio così abituato alla parte Premium del mercato abbia saputo uscirne?

MINI COUNTRYMAN JCW La casa automobilistica non userà un palcoscenico in evidenza come quello svizzero per un solo modello: al Salone di Ginevra 2012 il costruttore presenterà anche la nuova MINI Countryman JCW, versione sportiva del SUV compatto della gamma dotata dello stesso propulsore 1,6 litri benzina sovralimentato di tutte le altre JCW del listino, in questo caso specifico capace però di esprimere circa 230 cavalli.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>