fiat-fiorino_2.jpg

Parliamo nuovamente di indiscrezioni relative al Salone di Ginevra: Fiat Professional presenta un nuovo Fiorino in versione Consumer.

Le dimensioni esterne sono estremamente compatte: il Fiorino è lungo 3,96 metri, alto 1,72 e largo 1,71 metri, misure ridotte che agevolano la marcia soprattutto in ambito cittadino.

Questa nuova versione eredita dal Cargo il portellone posteriore scorrevole, ma come optional sono comunque disponibili tradizionali porte posteriori asimmetriche a 2 battenti.
Ottimi valori di aerodinamica con un CX di 0,31 grazie all’ottimizzazione di alcuni dettagli stilistici della carrozzeria (per esempio, lo spoiler posteriore) a tutto vantaggio di silenziosità di marcia e consumi.

Punto di forza del nuovo Fiat Fiorino non poteva che essere l’abitacolo, modulare e spazioso. Le configurazioni dei sedili sono sei: con i sedili in posizione normale, il bagagliaio è di 330 litri e di 650 litri se misurato fino al tetto. Invece, nel caso fossero rimossi i sedili del passeggero anteriore e quelli posteriori, si raggiunge la volumetria di 2.800 litri e un bagagliaio capace di accogliere oggetti lunghi quasi 2,5 metri.


fiat-fiorino_4.jpg

Per il Fiorino, Fiat propone due motori Euro 4: il 1.3 Multijet da 75 CV (190 Nm a 1750 giri/min), disponibile con cambio manuale a 5 marce o robotizzato a 6 marce e il 1.4 benzina da 73 CV.

Non mancherà persino una versione elettrica a emissioni 0 realizzata in collaborazione commerciale con Microvett, specialista italiano in questo campo. L’autonomia garantita si attesta sui 100 km, il tempo di ricarica è di circa 3 ore con presa da 9 Kw (6-8 ore con presa da 3 Kw) e le prestazioni di ripresa e velocità sono di tutto rispetto: 0-50 km/h in 7 secondi e 80 km/h di velocità massima.

Disponibile nella configurazione a “5 posti”, il Fiat Fiorino è proposto in due allestimenti: il primo più essenziale, il secondo più ricco e adatto anche a gite fuori porta. L’offerta si completerà con un ulteriore allestimento chiamato “Adventure” caratterizzato da un assetto rialzato di due centimetri, dal pannello paramotore integrato nel paraurti anteriore e delle protezioni più estese della carrozzeria proprio come una vera 4×4.

In ogni versione sono previsti di serie ABS completo di EBD, le cinture a 3 punti con pretensionatore e limitatore di carico, il servosterzo idraulico, airbag anteriori e laterali, il climatizzatore manuale con filtro antipolline e gli alzacristalli a comando elettrico. Vi sono inoltre optional come ad esempio il volante e comando cambio in pelle, le porte posteriori a 2 battenti, e i cerchi in lega da 16” dal design elegante.

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli
  • Fiat Sedici 2008

    Fiat Sedici rinnova la sua gamma con la nuova versione 2008. L’azzeccatissimo modello della casa torinese debutterà nel marzo 2008 rinfrescata esteticamente e con inedite motorizzazioni, convinta di [...]


  • Nuova 500 Cabrio, solo un’idea?

    Dopo il lancio della nuova Fiat 500 si sono sparse subito voci in merito alla versione cabrio, e le principali testate sul web si sono sbizzarrite a creare [...]


  • Nuovo Nemo Combi

    Citroen presenta il nuovo Nemo Combi al Motor Show di Bruxelles ma il suo debutto in Italia è previsto nella primavera del 2008. Nemo Combi è un veicolo [...]


  • Imminente l’arrivo della nuova 500 Abarth

    Fiat nuova 500 Abarth sta per arrivare! In anteprima per voi ecco la nuova Fiat 500 Abarth immortalata nel corso di test in una fredda regione scandinava. Il [...]


  • Fiat Panda 2010, per ora solo un progetto

    All’interno di Fiat ancora non se parla, ma in realtà, analizzando le ultime strategie della casa torinese e considerando quanto fatto anche in occasione della Croma e di [...]



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>