Opel Astra Sports Tourer, il successo supera le aspettative

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Opel ha annunciato che la station wagon di segmento C Astra Sports Tourer, presentata durante l’anno passato e disponibile sul mercato da neppure un anno (la commercializzazione in Europa è iniziata nel mese di settembre del 2010), ha raggiunto un successo tale da superare le aspettative dello stesso management: il modello, insieme agli altri della famiglia Astra (tra cui la nuova GTC, la variante tre porte che sarà esposta presso il Salone di Francoforte 2011) e quelli più recenti della gamma Opel (Insignia e Meriva, ma anche la nuova Zafira – che vedremo durante la stessa kermesse di Francoforte -), costituiscono oggi ottime basi di crescita (eppure, come abbiamo detto pochi minuti fa, secondo alcune indiscrezioni General Motors vuole cedere la casa del Fulmine, perché questa rappresenta motivo di perdite: è un’altra storia, forse neppure vera).

La nuova Opel Astra Sports Tourer, assemblata in Gran Bretagna, nello stabilimento di Ellesmere Port, è già stata prodotta in oltre 100mila esemplari, dopo nemmeno un anno dal debutto sul mercato: il modello due volumi è leader nel proprio segmento in molti Paesi del Vecchio Continente. Più precisamente, il miglior mercato qui, in Europa, per la nuova Opel Astra Sports Tourer è quello tedesco, dove sono state vendute oltre 40mila unità della station wagon di segmento C; seguono Italia ed Inghilterra. I motori preferiti, cioè quelli più richiesti dalla clientela, sono il 1.4 litri turbo benzina (da 140 cavalli) ed il 1.7 litri CDTI diesel (disponibile in due versioni: da 110 cavalli e da 125 cavalli). La vettura, la nuova Opel Astra Sports Tourer, viene comunque proposta anche con un motore 1.4 litri benzina aspirato da 101 cavalli, con un motore 1.6 litri benzina aspirato da 116 cavalli, con un motore 1.6 litri benzina sovralimentato da 179 cavalli, con un motore 1.3 litri CDTI diesel da 95 cavalli e con un motore 2.0 litri CDTI diesel da 160 cavalli. Tre sono i livelli di allestimento (Elective, Cosmo e Cosmo S) ed altrettante le trasmissioni: manuale a cinque marce (1.4 benzina 101 cavalli, 1.6 benzina 116 cavalli e 1.3 CDTI), manuale a sei marce (tutte le altre) e automatica sequenziale a sei marce (optional, a 1.500 euro, per 1.4 Turbo, 1.6 Turbo e 2.0 CDTI diesel).

La nuova Opel Astra Sports Tourer, in Italia, viene proposta con prezzi compresi tra 18.400 euro (1.4 benzina 101 cavalli Elective) e 25.650 euro (2.0 CDTI Cosmo S).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>