F1 2012, Jacques Villeneuve guiderà alla Ferrari per onorare il padre

di gianni puglisi Commenta

L’8 Maggio a Fiorano la Ferrari 312 T4 del 1979 tornerà in pista guidata da Jacques Villeneuve, il figlio del grande Gilles che rimase vittima in un incidente .

Passati 30 dalla tragica morte che diede addio ad uno dei piloti più amati del Cavallino, a Maranello sono iniziati i preparativi atti ad ospitare Jacques che a differenza del padre riuscì a diventare campione del mondo nel 1997 con la Williams.



GILLES VILLENEUVE – Il pilota canadese non divenne mai campione del mondo, ma ebbe un ruolo importantissimo nel 1979, aiutando il suo compagno Jody Scheckter a diventare iridato, ma soprattutto contribuì pesantemente nella conquista del titolo costruttori. Muori nel 1982 durante le prove del Gran Premio del Belgio e venne da molti considerato uno dei piloti più forti dell’intera storia della Formula 1. Il suo talento e la sua spregiudicatezza impressionò perfino Enzo Ferrari, che tante volte lo paragonò al grande Tazio Nuvolari. L’albo d’oro di Gilles è costituito da : 66 GP disputati, 6 vittorie, 2 pole position, 8 giri veloci e 13 podi.
In occasione dell’evento del prossimo mese, la Ferrari ha rilasciato la seguente dichiarazione

un’occasione propizia per evocare il ricordo di un uomo che ha e avrà sempre un posto d’onore nella storia della Ferrari


FERRARI 312 T4 – Appartenente alla serie T, ovvero a quelle monoposto del Cavallino che montavano un cambio trasversale, questa vettura proveniva da studi sull’aerodinamica interna basata sul flusso d’aria introdotto tra il fondo della macchina, il terreno e bandelle laterali mobili(minigonne). Questa Ferrari fu importantissima in quanto fu la promotrice del Cambio elettroidraulico, introducendo i comandi ‘a tastiera’ che eliminarono l’utilizzo della leva meccanica posta sul lato destro dell’abitacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>