Audi e-Tron: arriva la certificazione Asi per le batterie

di Daniele Pace Commenta

audi e-tron

L’Audi continua sempre più sulla strada dell’elettrico e ottiene anche la certificazione Asi, per i suoi veicoli 100% puliti. Il marchio dei quattro anelli ha naturalmente espresso tutta la sua felicità, per una certificazione che sa tanto di futuro prossimo, e soprattutto perché è la prima in assoluto, tra le case automobilistiche, a guadagnarla.

La certificazione Asi

L’Audi si è aggiudicata la prestigiosa certificazione di sostenibilità della Aluminium Stewardship Initiative (Asi). Si tratta dell’attestato Performance Standard, per confermare la soddisfazione dei requisiti di sostenibilità, stabiliti per l’alluminio. I requisiti sono riferiti alla progettazione e produzione dell’alloggiamento batterie sulla Audi e-tron.
La nuova elettrica dei quattro anelli è quindi la prima in assoluto a conquistare il certificato dopo i controlli indipendenti effettuati nelle fabbriche del marchio tedesco.

Lo specifico controllo è sull’alluminio, un materiale diventato particolarmente importante per l’industria automobilistica, anche se costoso per la produzione, in quanto consuma molto energia durante la lavorazione.

L’Audi adesso vuole continuare sulla strada della sostenibilità affidandoli solo ad aziende certificate Asi.

A ribadirlo il Management di Audi, attraverso Bernd Martens: “Audi è sinonimo di sostenibilità per l’intero ciclo produttivo. L’Aluminium Stewardship Initiative (Asi) ha portato trasparenza nel settore grazie all’innovativo programma di certificazione. La batteria, tra i principali elementi della nuova elettrica Audi e-tron, costituisce l’incipit di una strategia che porterà alla certificazione di quanti più componenti e processi produttivi possibile in tutti gli stabilimenti Audi del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>