Suzuki Ertiga, nuova compatta derivata dalla Swift

di Gtuzzi Commenta

Il Gruppo Maruti-Suzuki ha svelato, all’interno di un evento svoltosi in India, la nuova vettura denominata Ertiga.

suzuki ertiga
La nuova Ertiga rappresenta una versione del tutto particolare MPV della Suzuki Swift: infatti, è stata sviluppata partendo dalla stessa piattaforma con passo maggiorato pari a 2,73 metri. Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Suzuki Ertiga si caratterizza per avere una lunghezza pari a 4,2 metri, ma anche per presentare gli stessi gruppi ottici anteriori e anche buona parte della plancia che si trovano sulla Suzuki Swift.

suzuki ertigaABITACOLO CON SETTE POSTI. Si tratta, però, degli unici due elementi che sono stati ripresi dalla Swift: per quanto riguarda tutto il resto dell’auto, si tratta di elementi assolutamente inediti, che possono contare su un volume posteriore piuttosto imponente, che permette anche di assicurare un’ottima abitabilità e di garantire un po’ di spazio per i bagagli.
Anche se le dimensioni della Ertiga sono decisamente compatte, l’abitacolo può contare la presenza di ben sette posti, disposti su tre file, ma anche su un doppio sistema di climatizzazione.
Nel momento in cui, ovviamente, tutti i sedili sono utilizzabili, allora il bagagliaio risulta un po’ piccolo, ma rinunciando ad occupare la terza fila, c’è la possibilità di aumentarlo notevolmente.

DUE MOTORI PROPOSTI. Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, è da sottolineare la presenza del già conosciuto 1,3 Multijet targato Fiat, in grado di garantire una potenza pari a 85 cavalli e 200 Nm di coppia massima, mentre è stato proposto anche un nuovo motore a benzina da 1,4l VVT, in grado di arrivare fino ad una potenza pari a 95 cavalli e 130 Nm di coppia massima.
Suzuki Ertiga dovrebbe essere lanciata sul mercato indiano, ma anche quello indonesiano e in altre zone del continente asiatico, mentre per il momento non si sa nulla circa un suo possibile esordio nel Vecchio Continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>