Tutte le novità per il codice della strada: bici, limiti e fumo

di Daniele Pace Commenta

londra
La “striscia di arresto avanzata” ad un semaforo di Londra

Arrivano delle novità per il codice della strada, che riguardano i ciclisti ma anche le auto e le moto. Come già accade in Gran Bretagna, le biciclette potranno utilizzare le corsie preferenziali, e nei centri abitati, andare contromano (ma quest’ultima regola è stata bocciata nel Regno Unito). Sempre dal Regno Unito arriva la precedenza ai semafori. In Inghilterra le bici hanno un apposito spazio di attesa del semaforo davanti a tutta la coda delle auto. Vedremo in Italia come sarà applicata la precedenza, ma il testo parla chiaramente di “striscia di arresto avanzata”.

Le altre novità

Sulle autostrade a tre corsie si potrà andare a 150 km/h. In città invece, saranno creati dei parcheggi per le donne incinta.

Novità in vista anche per le moto, ma in questo caso non sappiamo se la norma verrà inserita nel testo definitivo. L’idea viene dalla Spagna e obbligherebbe i motociclisti a indossare l’abbigliamento ‘tecnico’ di sicurezza, ovvero giubbotto e pantalone con le protezioni, come nella moto Gp per intenderci. Via libera in autostrada per le moto elettriche. Il codice della strada prevederà anche dei regolamenti ad hoc per monopattini, skate e hoverboard, che stanno diventando dei veri mezzi di trasporto.

A mettere a punto il testo, tra gli altri, Emanuele Scagliusi (M5S), Massimiliano Capitanio e Alessandro Morelli (Lega).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>