La FIA pubblica il regolamento F1 per il 2010

di gianni puglisi Commenta

2009-08-formula20_105955

È appena stato pubblicato il regolamento tecnico previsto per il campionato 2010 di F1. Non ci sarà nessun limite di budget, dunque niente campionato a due velocità, ma soprattutto niente sistema delle medaglie proposto da Bernie Ecclestone.

Si correrà tutti con i serbatoi carichi di benzina, dunque annullati i rifornimenti, però durante le qualifiche e in particolare nella Q3 tutti i piloti potranno lottare per la pole a serbatoi scarichi. Non ci saranno aumenti previsti per i test, infatti rimane invariato il numero messo a disposizione per le squadre che attualmente è di 8 test su rettilineo e prove limitate con gomme promozionali.

Nelle gallerie del vento si potranno utilizzare solo modelli in scala, mentre restano in vigore e quindi potranno essere utilizzare le termocoperte. Per quanto riguarda i motori, un pilota avrà a disposizione sempre gli 8 motori che anche quest’anno vengono utilizzati.

Buona invece la modifica sul peso minimo delle vetture che è stato aumentato a 620 kg, mentre i cambi delle vetture devono durare sempre per 4 Gran Premi. Il KERS rimane in vigore, anche se la FOTA ha deciso che le sue squadre non utilizzeranno il dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>