Formula 1, Ferrari: Alonso non ha perso la fiducia. “Dobbiamo restare uniti”

di Redazione Commenta

Il pilota spagnolo Fernando Alonso, protagonista nel gennaio scorso di un dialogo virtuale con i tifosi, ha voluto rispondere nel pomeriggio, alle numerose domande degli appassionati in una video chat attraverso il sito ufficiale Ferrari.com. Il pilota asturiano, reduce dal difficile weekend di Silverstone, ha risposto a quanti chiedevano commenti e spiegazioni sul deludente risultato della gara da parte del Cavallino. Cosa si prova – gli è stato per esempio chiesto – ad avere una monoposto con tutte le carte in regola e, a causa della sfortuna o di altre ragioni (vedi decisioni della commissione di gara), non riuscire ad ottenere un buon risultato? “E‘ frustrante naturalmente, ma è proprio in momenti come questi che è necessario essere più forti, uniti, guardare avanti e non perdere la motivazione. Dobbiamo saper sfruttare il minimo margine ed essere pronti a raccogliere ogni singolo punto“.

Alonso però, nonostante le ultime vicende di Valencia e Silverstone, non ha certo perso l’ottimismo nonostante per la Rossa anche l’ultimo GP sia stato avaro di soddisfazioni. “Gare come quella di Silverstone aumentano la mia voglia di correre” ha commentato il pilota “Sento un forte desiderio di arrivare il più rapidamente possibile al prossimo appuntamento agonistico, anche se allo stesso tempo cerco di utilizzare questa energia in maniera positiva e costruttiva“. Fernando ha poi anche parlato del rapporto speciale che lo lega al suo ingegnere di pista, Andrea Stella, fondamentale nelle situazioni di grande stress: “Andrea sa come darmi tranquillità e aiutarmi a non perdere la calma“.

Comunque al di là delle qualità del singolo pilota, una dote che tutti gli addetti riconoscono da sempre ad Alonso è la grande dedizione al lavoro, la voglia di dare sempre e comunque il 100% e non arrendersi mai: “Metto la massima professionalità in ogni cosa che faccio. Il mio metodo di lavoro è lo stesso dai miei esordi nel kart; cerco sempre di dare il massimo, di non abbassare mai la testa, guardando avanti in ogni scelta che faccio. L’esperienza in pista non è altro che un prolungamento della vita stessa, che affronto con lo stesso ottimismo e la stessa grinta“.

Alonso ha poi voluto tracciare un primo bilancio di questa prima metà della stagione trascorsa sulla F10: “E’ tutto assolutamente positivo soprattutto dal punto di vista dell’integrazione con la squadra. Mi sento in completa armonia con il team. In Ferrari c’è una grande passione, ogni singola cosa è curata nel dettaglio allo scopo di creare unità tra i vari membri che si sentono parte di una famiglia, uniti dall’obiettivo comune di raggiungere la vittoria“.

Immancabile (e non poteva essere altrimenti) la domanda calcistica sul trionfo spagnolo al Mondiale di Sudafrica (“Domenica ho avuto la possibilità di guardare la partita sul nostro motorhome insieme ad altri trenta miei connazionali. E’ stato bellissimo. Scontato dire che il mio giocatore preferito è Iniesta”); altri utenti invece, intervenuti nella chat hanno tralasciato gli aspetti sportivi, preferendo sapere dove andrà in vacanza: “Buona domanda. Sicuramente ci andrò a alla fine della stagione. Probabilmente a dicembre in cerca di caldo, assecondando i gusti di mia moglie che ama il mare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>