Lexus CT 200h, quattro modalità di guida

di Redazione 1

È la prima automobile di segmento C Premium del costruttore nobile, Lexus, che fa capo al colosso nipponico Toyota: Lexus CT 200h verrà esposta anche al Salone di Parigi, l’ultima occasione di partecipare ad una kermesse automobilistica prima della commercializzazione, che dovrebbe avvenire all’inizio dell’anno venturo. La matita un po’ rigida, granitica, lascia spazio a qualche incomprensione visiva, facendo si che non sempre sia possibile apprezzarne il concetto. Ma, oggi, la casa automobilistica orientale ha annunciato un’interessante caratteristica, la quale – forse – potrebbe rendere più appetibile la nuova Lexus CT 200h.

L’autovettura, nello specifico, sarà configurabile in quattro livelli di guida: in sostanza, si potranno modificare determinati parametri, al fine di ottenere un’automobile più simile possibile a ciò che ci si aspetta e a ciò che si desidera. Lexus CT 200h offrirà la modalità Normal, la modalità Eco, la modalità EV e la modalità Sport. Partiamo proprio da quest’ultima: il livello Sport agisce sull’acceleratore e sullo sterzo, variandone la risposta e la sensibilità, ed inibisce, nei casi meno pericolosi, il sistema di controllo elettronico della stabilità e il dispositivo di controllo elettronico della trazione, rendendoli meno invasivi (ma pur sempre presenti).

La configurazione EV di Lexus CT 200h – che, per dovere di cronaca, è un’automobile ibrida, dotata di un propulsore 1,8 litri benzina a combustione interna e di un’unità elettrica di piccole dimensioni, che dovrebbero, unitamente, assicurare una potenza di 136 cavalli (l’architettura, infatti, è la medesima di Toyota Prius) – permetterà di percorrere un breve spazio in modalità completamente elettrica, seppur a velocità contenute (ideale nel traffico congestionato. Forse).

La modalità Eco, invece, interverrrà sui parametri di consumo e di emissione della nuova Lexus CT 200h. Come? Agendo, ad esempio, sul pedale dell’acceleratore, che diventerà meno brusco e non tollererà repentini cambi di pressione. O sui comandi del climatizzatore, meno gravosi sul propulsore. Ogni modalità sarà disponibile al pilota agevolmente, con un comando semplice. Manca solo il prezzo di listino da conoscere, che potrebbe rallentarne il buon proposito ecologico.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>