Salone di Sydney 2010, Toyota FT-86G

di Redazione Commenta

Si apre al pubblico proprio in queste ore il Salone dell’Automobile di Sydney 2010, in Australia, mentre rimangono ancora poche briciole di tempo per concludere il Salone di Parigi 2010. Stiamo parlando di una kermesse che ha poco risalto dalle nostre parti, senza ombra di dubbio alcuna, ma che è stata sfruttata dalle case automobilistiche per dare sfoggio di alcune novità, dedicate maggiormente al mercato di quella zona specifica. Tuttavia, questa vettura di cui vi raccontiamo è rilevante per qualsiasi economia: Toyota presenta una coupé sportiva, Toyota FT-86G, che richiama il prototipo Toyota FT-86 Concept presentato al Salone di Tokyo dello scorso anno.

Come avrete certamente notato, questa coupé di dimensioni relativamente compatte è proprio quella che il colosso nipponico sta sviluppando unitamente a Subaru, altra casa automobilistica orientale. Una sportiva dedicata al pubblico più giovanile (che non vuol intendere soltanto i giovani, sia chiaro), voluta fortemente anche dal Presidente di Toyota, Akyo Toyoda, che ritiene che siano i produttori ad essersi allontanati dal bacino di piloti che sono alla ricerca di automobili emozionanti. Sembra voler rimediare: eccola qui, la nuova Toyota FT-86G, la seconda generazione di questa concept car, piena zeppa di fibra di carbonio, con un motore di 2,0 litri benzina, quattro cilindri boxer (disposti, cioè, orizzontalmente su uno stesso piano), dotato di turbocompressore e di una trasmissione manuale a sei rapporti.

All’esterno della nuova coupé FT-86G si respira un’accentuata aggressività, frutto delle appendici aerodinamiche, dello spoiler, dei terminali di scarico concentrati nella parte centrale della fascia posteriore, dei pneumatici in lega da 19 pollici neri, con bordatura rossa, dei paraurti sportivi, della fibra di carbonio (come anzidetto), la cui trama si legge sparsa in maniera quasi casuale per buona parte della carrozzeria esterna, della forma affusolata, delle linee morbide (che, se vogliamo, collidono con il capitolo Toyota più recente, quello un po’ granitico, un po’ duro). Non è ancora stata confermata la data di arrivo sul mercato, né la fascia di prezzo, più volte smentita. E la trazione? Posteriore, posteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>