Audi A1, novità dal prossimo anno per l’utilitaria di segmento B

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

Per la piccola Audi A1, commercializzata proprio a partire dall’anno corrente ed ideata anche e soprattutto per veicolare nuovi bacini d’utenza verso i Quattro Anelli (nonostante una citycar di segmento B, per quanto raffinata, strida un po’ con il progetto di Audi di diventare IL marchio Premium in tutto il panorama automobilistica globale), la maison di Ingolstadt ha previsto uno sviluppo ulteriore già a partire dai prossimi giorni. Grazie all’introduzione nel listino di A1 di nuovi pacchetto di accessori e di un nuovo livello di motorizzazione.

I clienti dell’utilitaria, sviluppata sul pianale PQ25 di Volkswagen Polo, Skoda Fabia e Seat Ibiza, potranno scegliere da ora due nuovi gruppi di accessori: il pacchetto Comfort ed il pacchetto S Line Xe. Il primo viene caratterizzato dal climatizzatore manuale, dai proiettori fendinebbia e dall’appoggiabraccia anteriore centrale ed è disponibile soltanto per il propulsore 1,2 litri TFSI benzina da 86 cavalli, per entrambi i livelli di allestimento (Ambition e Attraction): non ha nessun costo aggiuntivo per l’acquirente (pur assicurando un risparmio di circa 1.000 euro per il cliente). Il pacchetto S Line Xe, invece, viene offerto per la motorizzazione 1,6 litri TDI diesel da 105 cavalli e per la motorizzazione 1,4 litri TFSI benzina da 122 cavalli: comprende i faro allo xeno con sistema di illuminazione diurna a LED, il pacchetto S Line exterior e i cerchi in lega (da 16 pollici e 10 razze se abbinato all’allestimento Attraction, da 17 pollici e 5 razze se abbinato all’allestimento Ambition). Nel primo caso costa 1.800 euro (il vantaggio è pari al 52%), mentre nella seconda possibilità costa 1.500 euro (il risparmio equivale al 56%).

Da febbraio, infine, la nuova Audi A1 TFSI da 185 cavalli sarà disponibile all’interno della gamma della citycar di Ingolstadt. La versione più sportiva (almeno sino all’arrivo di Audi S1 e di Audi RS1: se arriveranno!) viene equipaggiata con il motore 1,4 litri TFSI, caratterizzato da iniezione diretta e da doppia sovralimentazione, abbinato alla trasmissione automatica-robotizzata S Tronic doppia frizione a sette velocità e alla trazione anteriore. La dotazione di serie comprende, in questo caso, anche il pacchetto S Line interior ed il pacchetto S Line exterior, nonché una lista di accessori di serie specifica, ripresa dall’allestimento Ambition già commercializzato sul resto della gamma di motori.

La nuova Audi A1 1.4 TFSI 185 cavalli S-Tronic costa 26.500 euro, fissando un nuovo limite massimo al listino dell’utilitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>