Skoda, un’utilitaria nel 2011 ed una media nel 2012

di Redazione Commenta

La casa automobilistica Skoda sta avviando un processo di sviluppo senza precedenti: le prime mosse del nuovo capitolo, nella storia del brand, sono il logo (il simbolo è stato sottoposto ad un leggero lifting, che l’ha reso più semplice e, nel contempo, lievemente più elegante) e un nuovo stile (che è stato anticipato, nel corso del Salone di Ginevra 2011, dalla concept car Skoda VisionD e che sarà sviluppato durante i prossimi anni). Non è tutto: i prossimi paragrafi sono due nuove vetture, che l’azienda del Gruppo Volkswagen ha intenzione di presentare al pubblico entro il prossimo anno. Vediamo di cosa si tratta.

Stando ad alcune indiscrezioni, la casa automobilistica Skoda sta preparando una nuova vettura media (probabilmente un modello di segmento C), che si frapporrà tra Skoda Octavia, la berlina e la station wagon di segmento D (che dovrebbero essere rinnovate entro pochi anni), e Skoda Fabia, l’utilitaria di segmento B costruita sul pianale PQ25 di Audi A1, Volkswagen Polo e Seat Ibiza. La nuova vettura potrebbe essere una sorella di Volkswagen Golf VI/VII, anche se non possiamo assicurarvi che si tratti di una hatchback due volumi in piena regola (potrebbe essere realizzata sulla nuova piattaforma MQB modulare, che debutterà il prossimo anno con la nuova Audi A3: anche questa, tuttavia, è una supposizione). Sarà introdotta nel listino nell’anno 2012.

La seconda automobile che Skoda sta mettendo a punto è un’utilitaria di segmento A: vale a dire, una citycar di dimensioni contenute, che si contrapporrà, ad esempio, a Toyota iQ. Secondo la fonte, questa nuova vettura Skoda sarà costruita insieme a Volkswagen: il brand tedesco fornirà tutte le componentistiche e Skoda si limiterà a modificare alcuni elementi estetici (in sostanza, questa citycar Skoda sarà la cugina ceca di Volkswagen Up!). La vedremo prima della fine dell’anno: la nuova utilitaria Skoda sarà offerta con motori diesel e benzina compatti e parchi e pure con una geometria elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>