Un SUV Jaguar: nuove indiscrezioni in merito al crossover Premium britannico

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La decisione della casa automobilistica britannica Jaguar di produrre un SUV di lusso non è nuova: da tempo, infatti, il modello così inusuale per la gamma del Growler è stato confermato a livello ufficiale e da molto i tecnici del costruttore di proprietà di Tata Motors sono al lavoro per sviluppare questo particolare crossover di lusso. Ecco perché oggi trapelano le indiscrezioni che ora vi racconteremo.

Gli ingegneri Jaguar hanno scelto – pare – di equipaggiare lo Sport Utility Vehicle Premium con un corpo in alluminio, che permetterà di risparmiare tra 250 e 300 chilogrammi di peso rispetto al più tradizionale corpo in acciaio. Anche lo scheletro del crossover, il telaio, sarà plasmato nello stesso leggero materiale: ciò potrebbe garantire al nuovo SUV Jaguar, in soldoni, una massa straordinariamente contenuta, nonostante le dimensioni imponenti e le proporzioni massicce (sarà un concorrente di Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLK e Volvo XC60). È il compromesso da raggiungere per far accettare la vettura, il crossover Jaguar, ai clienti più fedeli ed appassionati, che senza dubbio non guardano con occhio felice a quest’automobile (figlia delle logiche commerciali più che del sentimento).

Secondo le indiscrezioni, inoltre, il SUV Jaguar sarà dotato di una gamma di propulsori moderni ed efficienti, tra cui saranno compresi il nuovo 2,2 litri diesel da 190 cavalli (che è nato con la nuova Jaguar XF restyling), il motore 3,0 litri V6 da 241 e da 275 cavalli, un inedito 3,7 litri V6 (di cui non si sa nulla) e il 2,0 litri benzina sovralimentato da 241 cavalli, che da poco equipaggia il cugino Land Rover Range Rover Evoque. Probabilmente, dunque, il nuovo SUV Jaguar non sarà spinto dal noto 5,0 litri V8 sovralimentato benzina, che trova spazio invece sotto il cofano di tutti gli altri modelli della casa automobilistica. La dotazione del crossover Premium comprenderà anche la trasmissione automatica otto rapporti sequenziale e la trazione integrale.

La nuova vettura Jaguar sarà commercializzata a partire dall’anno 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>