Ministero Salute, vademecum: se un bambino viene dimenticato dai genitori o resta chiuso nell’auto

di Redazione 1

Il Ministero della Salute in seguito a ciò che è accaduto nell’ultimo periodo con i decessi di due bambini dimenticati dentro l’auto dai genitori, ha pubblicato un vademecum su come evitare pericolosissimi, a volte anche letali, colpi di calore, che colpiscono i soggetti più piccoli.  I genitori a volte presi dal troppo lavoro o forse per un attimo di distrazione, dimenticano i figli dentro l’auto che con il caldo che sta per arrivare porta le temperature a ferri bollenti dove all’interno dell’abitacolo il bimbo può anche perdere la vita. Il Ministero della Salute ha così inviato un documento che vale per tutti: leggetelo con attenzione.
1. se vedi un bambino solo in macchina chiama immediatamente il 112 (numero unico europeo per le emergenze) o il 113.

2. se trasporti sul sedile posteriore della tua auto un bambino:
a. lascia i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta, ecc.) sul sedile posteriore, vicino al piccolo. Quest’abitudine può aiutarti a non dimenticare, quando esci dalla macchina, che hai portato con te un bambino.
b. poggia gli oggetti personali del bambino (pannolini, borse e biberon) sul sedile anteriore, in modo che ti ricordino la presenza del bambino.

3. quando accompagni il bambino al nido o all’asilo aggiungi sul programma dell’agenda del tuo computer o del tuo telefonino un apposito “promemoria” (oppure scrivilo sulla tua agenda di carta), che può segnalarti se hai portato o meno il bambino a destinazione come programmato.

4. ogni volta che si verifica un cambiamento di programma nella consegna o nel ritiro del bambino, comunicalo al partner o a un’altra persona di fiducia (come ad esempio i nonni).

5. chiedi alla persona che si prende normalmente cura del bambino (per esempio la responsabile dell’asilo o del nido o la baby-sitter) di avvertirti se il bambino non è stato accompagnato all’asilo o al nido, come di solito accade.

6. quando in macchina non c’è nessuno, abbi cura di chiudere le portiere e il bagagliaio posteriore e tenere le chiavi lontano dalla portata dei bambini.

Commenti (1)

  1. Buon giorno ho visto sul quotidiano Libero di domenica 26 u.s. il Decalogo per genitori al volante; potrei avere via mail il testo? Ho fotocopiato l’articolo per farne copie da distribuire ai genitori del mio Comune, ma vengono malissimo!
    Grazie. Saluto cordialmente. Emilia Hoffer – Assessore ai servizi Sociali del Come di Calolziocorte (LC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>