Volkswagen, informazioni sulla nuova Golf VII: la settima generazione della regina del segmento C

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

Quanto manca al debutto della nuova generazione di Volkswagen Golf, la settima della propria storia? La nuova Golf sarà presentata dalla casa automobilistica di Wolfsburg nel corso del prossimo anno, dopo che saranno già state svelate le cugine Seat Leon (Salone di Francoforte 2011) e Audi A3 (Salone di Ginevra 2012). Probabilmente, il palcoscenico che ospiterà solennemente la nuova media di segmento C tedesca sarà quello parigino, nell’ottobre del 2012: manca quindi più di un anno per conoscere una delle vetture più attese sul mercato (dato che il passaggio dalla quinta alla sesta generazione è avvenuto quasi silenziosamente, senza eccessivi cambiamenti: la nuova, la settima Golf, sarà invece molto differente ed è per questo che l’attenzione intorno al modello è già alta oggi, ad oltre dodici mesi dal debutto). Vogliamo condividere con voi alcune indiscrezioni, che potrebbero dipingere la nuova Volkswagen Golf e che potrebbero, un giorno, rivelarsi vere (ma prendete ogni parola con il beneficio del dubbio).

La casa automobilistica tedesca Volkswagen – secondo le chiacchiere – ha dotato la nuova Golf di una carrozzeria più bassa, con un lunotto anteriore maggiormente inclinato ed una carreggiata più ampia: probabilmente, i tecnici (guidati da Walter De Silva in persona) hanno voluto dare alla hatchback di segmento C maggiore aggressività e decisione. Inoltre, pare che anche all’interno dello spazio abitativo si respirerà un profumo più sportivo: sia la consolle centrale che il cockpit strumentazione saranno rivolti verso il pilota.

La nuova Volkswagen Golf, costruita sulla piattaforma MQB modulare, darà vita ad una grande famiglia di declinazioni, come già accade oggi; sembra, tuttavia, che l’azienda abbia deciso di differenziare in misura maggiore ogni coniugazione: ecco perché, ad esempio, la nuova Volkswagen Golf Plus sarà più “monovolume” e offrirà maggiore spazio per i passeggeri e i bagagli ed ecco perché la nuova Volkswagen Golf tre porte sarà più energica e muscolosa di Volkswagen Golf cinque porte (tuttavia, pare che la diversificazione, in questo ultimo caso, non sarà netta come quella tra Astra cinque porte ed Opel Astra GTC).

La nuova Volkswagen Golf sarà dotata con i motori TDI e TSI più moderni, con i cambi DSG, con la trazione integrale 4Motion e con una geometria ibrida/elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>