Audi Urban Concept, in produzione dal 2013?

di Redazione 2

È la testata automobilistica inglese CAR a metterci la pulce nelle orecchie: la casa automobilistica tedesca Audi potrebbe produrre la concept car Urban, che ha presentato sorprendendo gli appassionati ed i curiosi in forma di coupé e di spyder al Salone di Francoforte 2011, durante lo scorso settembre, proprio in Germania. Pare che l’azienda abbia già iniziato i test su strada per sviluppare la vettura e pare che i tester, braccati dai giornalisti della rivista, abbiano rivelato alcuni dettagli in merito al futuro di questa particolarissima concept car, così inusuale e così differente da tutte le altre vetture della gamma Audi.

Secondo le indiscrezioni raccolte e divulgate da CAR, la casa automobilistica Audi ha intenzione di commercializzare Urban Concept (chissà se con questo nome) a partire dall’anno 2013, ad un prezzo ipotetico tanto quanto conveniente pari a 9.999 euro. La piccola citycar, tuttavia, non sarà disponibile per molto nel listino della maison di Ingolstadt: ne saranno realizzati, infatti, soltanto 999 esemplari. Un modo, quindi, per aprire la strada in un mercato tutto nuovo, quello dei veicoli elettrici; un metodo per testare la risposta del mercato e dei clienti dei Quattro Anelli nei confronti di questa tecnologia ecologica.

Le indicazioni raccontano che la nuova Audi Urban Concept (che potrebbe ricevere un design più “terrestre”, una volta arrivata alla soglia della commercializzazione) sarà dotata di una carrozzeria compatta (nell’abitacolo potranno essere accolte due persone, la seconda delle quali con qualche difficoltà), che l’utilitaria sarà contraddistinta da un peso contenuto a circa 500 chilogrammi (ma questo valore è tutto da vedere) e che il modello sarà spinto da un motore elettrico da 20 cavalli, anche se non si esclude che possa arrivarne anche una versione più potente, capace di generare 40 cavalli.

Per ora, i tester stanno valutando le prestazioni della vettura e l’autonomia, cercando di stuzzicare e di mettere alla prova la meccanica elettrica (vero punto di forza del modello e, allo stesso tempo, grande incognita e scommessa del mercato). Audi Urban Concept, se davvero arriverà, si porrà come mezzo di trasporto urbano (lo dice, esplicativo, anche il nome) adatto a tragitti limitati e agli asfissianti traffici e parcheggi metropolitani.

Che cosa ne pensate?

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>