Tesla Model X, primo teaser ufficiale del SUV elettrico

di Redazione Commenta

La casa automobilistica californiana Tesla ha annunciato di voler svelare durante il prossimo 9 febbraio il primo prototipo della nuova Model X, il SUV elettrico che il brand sta mettendo a punto in queste ore e che dovrebbe essere in vendita a cavallo tra il 2013 ed il 2014. Nell’attesa di conoscerne le caratteristiche e di osservare se sarà affascinante come la berlina Tesla Model S, oggi possiamo intravederne le forme attraverso questo teaser ufficiale: l’immagine fa parte di un invito che il costruttore statunitense ha inviato ad alcuni clienti per partecipare in maniera esclusiva alla presentazione di Tesla Model X del prossimo mese e non è così generoso di dettagli. Ma è comunque la prima possibilità di approccio che possediamo: sfruttiamola.

La nuova Tesla Model X, che secondo le indiscrezioni dovrebbe proporsi come SUV Premium di grandi dimensioni, sarà caratterizzata – lo si nota esaminando l’immagine – da una carrozzeria dall’andamento deciso e sportivo (osservate la forma del tetto e la forma del cofano anteriore) e da volumi morbidi. Questo può far supporre – non a torto – che la nuova Tesla Model X sarà contraddistinta dallo stesso design molto deciso, energico e riuscito di Tesla Model S: una miscela pulita, ordinata, levigata di linee dolci, sottili e soffici e di tratti molto vigorosi, molto forti.

Per ora non ci sono informazioni in merito alla meccanica della nuova Tesla Model X: il SUV sarà spinto soltanto dall’energia elettrica (e questo è ormai assodato, dato che Tesla ha fatto della mobilità ecologica la propria anima). Il crossover Premium – che secondo il CEO della casa automobilistica, Elon Musk, sarà diverso da qualsiasi altro esistente sul mercato – verrà costruito nello stabilimento NUMMI ex-Toyota-GM.

Un chiarimento: il 9 febbraio verrà svelato un prototipo e non la vettura definitiva: il costruttore vuole mostrarci come sta procedendo lo sviluppo e l’indirizzo che prenderanno stile e meccanica. Che comunque potrebbero cambiare (più o meno lievemente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>