Carrozzeria Touring Superleggera, nuova Disco Volante

di Redazione Commenta

Oltre a Bertone e a Pininfarina, anche un altro grande nome dell’automobilismo italiano parteciperà al Salone di Ginevra 2012: ci riferiamo alla Carrozzeria Touring Superleggera, azienda di Milano che ha legato in passato la propria immagine principalmente a quella di Alfa Romeo. Proprio una vettura del Biscione sarà esposta in occasione della manifestazione svizzera di marzo: si chiama Disco Volante, ha pedigree nobile ed è una concept car. Ecco le (poche) caratteristiche che per ora si conoscono.

ALLUMINIO & FIBRA DI CARBONIO La nuova Disco Volante Concept progettata dalla Carrozzeria Touring Superleggera è una vettura sportiva coupé figlia legittima di Alfa Romeo C52 Disco Volante, versione in edizione limitata di Alfa Romeo 1900 che proprio l’azienda milanese concepì e produsse in quattro esemplari a partire dal 1952 (esattamente sessantanni fa). Nel teaser ufficiale si nota subito il legame con la storica progenitrice: la nuova concept car di Carrozzeria Touring Superleggera viene dotata di un corpo molto aerodinamico (pare che il coefficiente sia pari a 0,25) realizzato – secondo le prime indicazioni – in fibra di carbonio ed alluminio, miscela che renderà la nuova Disco Volante molto leggera.

LA BASE? 8C COMPETIZIONE La nuova Disco Volante Concept è stata realizzata dalla Carrozzeria Touring Superleggera prendendo come base di partenza la meccanica di Alfa Romeo 8C Competizione, la supercar disegnata per il Biscione da Wolfgang Egger: il nuovo prototipo che vedremo al Salone di Ginevra 2012 sarà spinto quindi dal propulsore Maserati/Ferrari 4,7 litri benzina V8 aspirato da 450 cavalli e 470 Nm di coppia massima, connesso ad un cambio automatico sequenziale a sei marce con comandi al volante. Per ora le sue prestazioni non sono conosciute, ma il peso contenuto della nuova Disco Volante unito all’aerodinamica e alla potenza saranno certamente capaci di regalare emozioni alla guida.

POSSIBILE PRODUZIONE La nuova Disco Volante potrebbe essere prodotta dalla Carrozzeria Touring Superleggera accanto ad altri modelli realizzati su ordinazione dall’azienda, ma per ora non ci sono indicazioni in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>