Nuova Ferrari California, più leggera e potente

di gianni puglisi Commenta

Gli appassionati del cavallino rampante attendevano con ansia l’attuale edizione del Salone di Ginevra 2012, sopratutto per scoprire più a fondo le principali novità di casa Ferrari.
Tra le altre, una posizione di preminenza è occupata dalla Ferrari California, che è stata presentata dal presidente Montezemolo in persona: si tratta di una vettura che ha subito un corposo restyling, che ha riguardato sopratutto la parte interna piuttosto che l’estetica, che ricorda per molti versi quella della precedente versione.


FINO A 490 CAVALLI DI POTENZA. La nuova Ferrari California potrà contare su un cuore come il motore V8 da 4,3 litri: la principale novità, per quanto riguarda questo dettaglio, è il passaggio da 430 a 490 cavalli che la vettura che è in grado di sprigionare, senza dimenticare anche l’aumento della coppia massima, che va da 485 Nm dell’ultimo modello presente in commercio ai 505 Nm che caratterizzano la versione oggetto del restyling.
L’incremento del numero dei cavalli e una migliore distribuzione della potenza si ricollegano certamente anche all’installazione degli innovativi collettori di scarico, oltre ad un sistema tecnologico d’avanguardia per il controllo del motore.

IL RESTYLING FA DIMAGRIRE. La nuova California Restyling si caratterizza, tra le altre cose, per una novità importante che riguarda il suo peso, dal momento che risulta circa 30 chilogrammi più leggera, sopratutto per via del rinnovato telaio in alluminio.
Minor peso corrisponde anche a prestazioni migliori: un’equazione piuttosto semplice, che è confermata dalle cifre, visto che la nuova Ferrari California è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, contro i 4,2 della precedente versione.
Infine, non dobbiamo dimenticare, come il Cavallino metterà a disposizione anche un particolare allestimento detto Handling Speciale, che si rivolge sopratutto a quei piloti che vogliono più precisione e velocità in curva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>