Benzina, nuovo rialzo dei prezzi

di gianni puglisi 1

Ormai sembra che durante la stagione estiva ci sia un appuntamento fisso con gli aumenti della benzina. Si tratta di una situazione che ormai si ripresenta diversi anni e, ovviamente, non aspetta certo l’estate per colpire i consumatori, ma che ormai li sta tartassando a dovere da troppo tempo.

aumento prezzo benzina estate 2013
L’incremento del prezzo dei carburanti è riaffiorato durante i week end in cui tante persone sono partite per le vacanze. Durante gli ultimi giorni abbiamo potuto notare un incremento di Eni pari a 1,5 centesimi di euro al litro sui prezzi dei carburanti che sono stati raccomandati: dopo meno di 24 ore, tutto il resto delle compagnie ha preso la decisione di agire nello stesso modo.

aumento prezzo benzina estate 2013

AUMENTO TRA 1 E 1,5 CENTESIMI DI EURO

L’aumento dei prezzi, per una volta, è stato omogeneo, comprendendo sia benzina che diesel, ma anche il GPL, che ha subito un rialzo che si aggira intorno ad 1 e 1,5 centesimi di euro al litro.
Ovviamente le diverse compagnie hanno deciso di applicare delle tattiche differenti, ma tutte le modifiche dei prezzi dei carburanti sono avvenute verso l’alto.
Shell ha deciso di incrementare di 1,5 centesimi di euro sia il prezzo della benzina che del diesel, TotalErg ha aumentato di 1,5 centesimi di euro la benzina e di 1 centesimo il diesel, mentre Q8 e Tamoil hanno aumentato di 1 centesimo sia benzina che diesel e, infine, Esso e IP hanno modificato al rialzo il prezzo di entrambi i carburanti di circa 0,5 centesimi di euro al litro.

SI ALZA ANCHE LA MEDIA NAZIONALE

Proprio per via di questi nuovi rincari, la media nazionale del prezzo della benzina è arrivato fino a 1,832 euro al litro, mentre quello del diesel si è issato sul livello di 1,737 euro al litro e, infine, il prezzo del GPL è arrivato a 0,786 euro al litro.
L’Unione Petrolifera, nel contempo, ha già voluto smentire ogni accusa di rialzo non giustificato, che era nel frattempo già partita dalle varie associazioni dei consumatori, sottolineando come i prezzi dei carburanti siano in linea con l’evoluzione dei mercati europei.

Commenti (1)

  1. Looking for ahead to studying extra by you in a while!? I’m usually to blogging and i actually respect your articles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>