Comprare un nuovo furgone: cosa tenere in considerazione

Scegliere quale furgone comprare non è semplice. Bisogna valutare molti aspetti, tra cui c’è il tipo di uso che si vuole fare del mezzo. Sono molti coloro che acquistano veicoli commerciali perché sono essenziali per il loro lavoro. Basta pensare a chi deve trasportare prodotti da una parte all’altra, e per questo è alla ricerca di un furgone che sia il più possibile spazioso.

nuovo furgone
nuovo furgone

Quanto deve essere grande?

Di solito il primo aspetto che si prende in considerazione è la grandezza, che deve essere in linea con le proprie esigenze. Se avete già avuto un furgone potete farvi facilmente un’idea di ciò di cui avete bisogno. Se il vostro veicolo precedente spesso risultava troppo piccolo potrebbe essere il caso di acquistarne uno più grande, ad esempio.

Inoltre non va dimenticato che con un mezzo più spazioso si possono anche ridurre i propri viaggi, visto che si può trasportare più merce in una volta sola.

Oltre allo spazio del vano di carico vi consigliamo di controllare anche qual è il peso massimo che può sostenere il veicolo commerciale. Si tratta di un parametro da non sottovalutare, soprattutto se vi occupate di trasportare materiali e oggetti molto pesanti.

Che motore deve avere?

Tra gli aspetti tecnici da analizzare ci sono sicuramente le caratteristiche del motore. Il motore di un veicolo commerciale non deve essere solamente potente, ma deve anche avere una buona coppia. La coppia motrice indica qual è l’effettiva spinta che può generare il motore, ed è fondamentale se ci si vuole muovere agilmente in ogni situazione, anche quando il furgone sta viaggiando con il vano di carico pieno.

Inoltre negli ultimi anni sono arrivati nelle concessionarie anche dei veicoli commerciali completamente elettrici. Rappresentano un’ottima opzione per chi è alla ricerca di un mezzo eco-friendly e con una maggiore efficienza energetica. I furgoni elettrici permettono di risparmiare molto sui propri viaggi, e ciò li rende molto convenienti per chi li usa per la propria attività lavorativa.

Qualsiasi sia la vostra scelta, il nostro consiglio è quello di effettuare un test drive, in modo tale da verificare voi stessi quali sono le prestazioni del veicolo commerciale che state pensando di comprare.

L’assistenza tecnica è affidabile?

Avere a disposizione una buona assistenza tecnica può fare la differenza, soprattutto se accadono imprevisti mentre si è in strada. Per questo, prima di concludere l’acquisto, vi suggeriamo di chiedere maggiori informazioni direttamente in concessionaria. Sapranno dirvi di tutto su quali servizi sono inclusi e che tipo di assistenza tecnica è fornita dall’azienda.

Per chi ha bisogno di un furgone per il lavoro è un elemento essenziale avere un’ottima assistenza, visto che ogni giorno di stop potrebbe tradursi in una perdita di guadagni.

Da parte vostra non dimenticate di eseguire con cura la manutenzione ordinaria, fondamentale per ridurre il rischio di imprevisti e guasti mentre si è al volante.

Di che funzioni avete bisogno?

Quando si parla di veicoli commerciali non ci si riferisce solamente ai furgoni da usare per il trasporto delle merci. Ci sono molti modelli che hanno funzionalità specifiche per rispondere a determinate necessità.

Un esempio sono quei mezzi che sono attrezzati per viaggiare, come se fossero dei piccoli camper. Questi modelli hanno in dotazione accessori come letti e cucine estraibili. Sono una valida alternativa per chi cerca un mezzo versatile, da usare sia per la vita di tutti i giorni, sia per le proprie vacanze.

Lascia un commento