Il calcolo del pedaggio autostradale si rivela utile in molteplici situazioni: per conoscere esattamente quanto si è speso, nel caso di una trasferta di lavoro per richiedere il rimborso aziendale, qualora si dividessero le spese con altre persone, ecc.
Ma cos’è, esattamente, il pedaggio? Si tratta dell’importo da pagare quando si usufruisce della rete autostradale. I costi variano a seconda della modalità di pagamento di cui ci si avvale e della tariffa in vigore nella tratta specifica.

Oggi esistono anche alcune piattaforme digitali che consentono di avere un dato affidabile in pochi clic: con la pagina calcola il pedaggio di UnipolMove puoi conoscere non solo l’importo del pedaggio, ma anche il tempo di attesa previsto, il tempo di percorrenza stimato, la lunghezza del percorso e una stima del costo del carburante.
In questo modo è possibile acquisire un quadro completo della situazione, per quanto riguarda i costi così come gli altri aspetti logistici.
Come calcolare il pedaggio autostradale manualmente
Calcolare con precisione il pedaggio autostradale in maniera manuale può non essere semplice. Sono infatti diversi gli aspetti da contemplare.
In Italia è in vigore una tariffa unitaria da moltiplicare per i km percorsi. Occorre conteggiare il percorso compiuto dal casello di partenza a quello di uscita, con tanto di svincoli, bretelle e tratti a libera percorrenza gestiti dalla concessionaria.
A tale importo va aggiunta l’IVA al 22%, applicando l’arrotondamento per difetto/eccesso per un valore di 10 centesimi di euro.
Ma qual è il valore della tariffa unitaria? Dipende. Varia infatti alla luce di più fattori. Ecco i principali:
- Classe del veicolo. Autostrade per l’Italia individua 5 classi in base alla sagoma e al numero di assi o convogli.
- Tipologia del terreno, che può essere in pianura (la tariffa unitaria è più bassa), oppure in montagna (la tariffa unitaria è più alta).
- Società che ha in gestione la tratta: alcuni percorsi prevedono la partecipazione di più società, ognuna con una sua definizione delle tariffe unitarie.
Il sistema di tariffazione, inoltre, può essere aperto (il parametro di riferimento è la sola classe del veicolo a prescindere dal numero di chilometri) oppure chiuso: quello visto in precedenza a proposito della tariffa unitaria nonché il più diffuso in Italia.
Come si può vedere il calcolo del pedaggio sulla rete autostradale non è semplice, a fronte di un aggiornamento costante. Essendo il servizio disponibile su alcune piattaforme digitali, l’ideale, per assicurarsi un importo preciso, è affidarsi a un programma che offre un dato attendibile in pochi passaggi.
Quanto influisce sui costi il servizio di telepedaggio?
Il costo del pedaggio autostradale in sé è identico per tutti i piani di telepedaggio: un servizio offerto da alcune realtà specializzate che mettono a disposizione un dispositivo utile ad accedere a una corsia preferenziale, a fronte di addebito sul conto corrente. Questa soluzione evita code al casello, semplificando la procedura di pagamento.
Il suo costo interessa il servizio: varia dunque rispetto al piano tariffario di riferimento.
Tra i servizi di telepedaggio attivi in Italia, UnipolMove combina una buona copertura sul territorio con costi contenuti: canone mensile o Pay Per Use, e attivazione al momento gratuita. Inoltre, mette a disposizione una pagina web utile per stimare pedaggio e parametri di viaggio, aiutando a pianificare la percorrenza.