Nuova Mercedes Classe A Concept

di Redazione Commenta

La casa automobilistica tedesca Mercedes ha diffuso una galleria di immagini della nuova Classe A Concept, che sarà presente all’interno dello stand del brand al Salone di Shanghai 2011 (21-28 aprile). Si tratta di uno dei modelli più rivoluzionari confezionati dalla società della Stella a Tre Punte, perché cambia radicalmente la parte più bassa del listino europeo: sino ad oggi, infatti, Mercedes Classe A era stata un Multi Purpose Vehicle, cioè una monovolume dalle dimensioni contenute, forse poco adatta alle richieste del Vecchio Continente. Ecco perché, dunque, questa nuova Classe A Concept, che prefigura l’aspetto della nuova generazione di Mercedes Classe A (presentata in qualche punto del prossimo anno) si trasforma totalmente: per essere più adatta al bacino d’utenza del segmento C.

La forma da monovolume resterà appannaggio esclusivo della nuova generazione di Mercedes Classe B (che sarà contemporaneamente presentata al Salone di New York 2011, anch’essa in forma di concept car): Mercedes Classe A Concept è infatti una vettura bassa, sportiva, schiacciata a terra, con un portellone posteriore inclinato ed un tetto ripido; una vettura dall’aspetto molto nervoso, decisamente agguerrito e molto più dinamico delle due generazioni di Mercedes Classe A che l’hanno preceduta. La matita è rotondeggiante, morbida, ma vigorosa, decisa, mai pavida: la concept car, senza dubbio, accentua fino all’estremo queste caratteristiche e probabilmente la nuova Classe A definitiva sarà meno originale; tuttavia, non si può escludere che questo nuovo linguaggio stilistico sia davvero aggressivo, in special modo nei confronti dei modelli Mercedes eleganti e raffinati (piuttosto silenziosi) di un tempo.

La nuova Mercedes Classe A Concept viene spinta da un motore benzina 2,0 litri da 210 cavalli: si tratta di un propulsore di nuova generazione, sovralimentato, che sarà presto disponibile sullo scaffale Mercedes ed utilizzato dalla gamma di nuovi modelli. Altre novità sono il cambio doppia frizione robotizzato e il pianale MFA a trazione anteriore (in comune con la nuova generazione di Mercedes Classe B).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>