Formula 1, Alonso sfiora l’impresa nelle qualifiche al Montmelò. Massa chiude ottavo

di Redazione Commenta

Fernando Alonso ha centrato quest’oggi il miglior risultato in qualifica dall’inizio del Mondiale 2011. Un quarto posto alla vigilia insperato e che lo spagnolo ha conquistato al termine di un giro praticamente perfetto in cui il pilota della Ferrari ha chiuso ad appena tre millesimi da Hamilton. Ancora una volta male Felipe Massa che ha addirittura rischiato l’eliminazione in Q2.

ALONSO: “In gara di solito miglioriamo” – Fernando Alonso ha finalmente conquistato la seconda fila, ottenendo il quarto tempo nelle qualifiche del GP di Spagna: “E’ un ottimo risultato che penso non era prevedibile. Non era facile, soprattutto dopo la sessione di stamattina quando sia io che Felipe non eravamo soddisfatti. Abbiamo cambiato moltissimo il set-up e a quanto sembra siamo andati nella direzione giusta, ma è necessario continuare a lavorare perchè la pole è ancora molto lontana. La domenica di solito miglioriamo molto, la macchina risponde bene sul passo gara e siamo ottimisti, ma la gara sarà dura. La McLaren parte molto forte e loro hanno un treno di gomme nuove che noi non abbiamo“.

MASSA: “Contento di aver centrato Q3” – Felipe Massa ha chiuso invece in ottava posizione le qualifiche del Gp di Spagna, ma l’obiettivo di arrivare nella top ten è stato centrato: “Non è’ stato un week-end facile per noi e abbiamo sofferto tanto, abbiamo cercato di sistemare la macchina che ha avuto problemi di bilanciamento sia ieri che oggi, ma non siamo riusciti a sistemare tutto per la qualifica. Potevo partire più avanti ma non è stato possibile, comunque siamo riusciti a centrare le Q3. Strategie? Non sarà facile in una gara come questa, vediamo quello che saremo in grado di fare. Ci saranno tanti sorpassi? Ne abbiamo visti tanti quest’anno e non sarà diverso. Non c’e’ il rettilineo lungo come in Cina e in Turchia ma si puo’ usare di piu’ l’ala“.

DOMENICALI: “Formula Uno riesce sempre a sorprendermi” – : E’ uno Stefano Domenicali abbastanza soddisfatto quello che si presenta in conferenza al termine della sessione delle qualifiche. Nonostante le difficoltà, Alonso ha sfiorato addirittura l’impresa di beffare Hamilton: “Questo sport non finisce mai di sorprendere! Stamattina abbiamo avuto la peggior FP3 dell’anno, con entrambe le macchine in grande difficoltà e poi ci ritroviamo a commentare il miglior piazzamento in qualifica. Certo, questo quarto posto è arrivato grazie ad una prestazione incredibile di Fernando, autore di un giro di Q3 semplicemente strepitoso: è un’ulteriore dimostrazione, semmai ce ne fosse bisogno, della validità della nostra scelta di legarci a lui così a lungo termine. Felipe non è riuscito a trovare il bandolo della matassa con l’assetto e si è piazzato in quarta fila. Fino ad oggi abbiamo visto che il nostro passo di gara è migliore rispetto alla prestazione in qualifica: speriamo che continui così e che domani si possa riuscire a portare a casa un bel risultato. Sarebbe importante per la squadra e per tutti i nostri tifosi, che qui sono numerosissimi grazie soprattutto alla presenza di Fernando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>