Audi, premiato il motore 2.5 litri TFSI benzina di Audi TT RS e Audi RS3

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Audi festeggia il secondo risultato positivo raggiunto dal propulsore 2,5 litri benzina, che oggi equipaggia – nella gamma del costruttore dei Quattro Anelli – la coupé sportiva Audi TT RS, la media di segmento C sportiva Audi RS3 e la cabriolet sportiva Audi TT RS Roadster.

Una giuria internazionale, infatti, composta da un totale di settantasei giornalisti specializzati in materia ha eletto la motorizzazione 2,5 litri TFSI benzina, cinque cilindri in linea, della casa automobilistica dei Quattro Anelli “International Engine of the Year 2011” nella categoria di cilindrate comprese tra 2,0 litri e 2,5 litri: il motore 2,5 litri benzina TFSI ha così ottenuto per il secondo anno consecutivo questo specifico titolo. L’unità in questione, dotata di cinque cilindri in linea, che equipaggia alcuni dei modelli tra i più sportivi di tutto il listino della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen, miscela il sistema di sovralimentazione attraverso un turbocompressore (identificato dalla lettera “T” nella denominazione) ed il sistema di iniezione diretta del carburante, marchiata “FSI”: due delle tecnologie più importanti di tutto lo scaffale Audi.

Il propulsore 2,5 litri TFSI benzina premiato come “International Engine of the Year 2011” ha una cilindrata pari a 2.480 centimetri cubici e riesce a generare 340 cavalli tra 5.400 giri/minuto e 6.500 giri/minuto ed una coppia massima pari a 450 Nm, costanti tra 1.600 giri/minuto e 5.300 giri/minuto. I membri della giuria di giornalisti hanno ritenuto che questa motorizzazione 2,5 litri benzina sia uno dei migliori propulsori con sistema di turbocompressione sviluppati negli ultimi anni, capace di abbinare grandi dosi di coppia e potenza ad una voce inconfondibile. La casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli, nel comunicato stampa ufficiale diffuso per l’occasione, ha definito questo motore “un ottimo successore del cinque cilindri che equipaggiò la prima Audi quattro da rally, entrata nelle storia del motorismo sportivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>