I festeggiamenti dimessi della Ferrari a Spa

di gianni puglisi Commenta

La Ferrari arriva a Spa e festeggia i 900 gran premi in Formula 1. Questo vuol dire che si dovrà prevedere una grande festa… invece non accadrà proprio nulla perché lo scenario old style del circuito di Spa non si presta molto ai festeggiamenti. Ci sarà comunque una sorpresa da parte del Cavallino. 

A Spa, sul circuito belga dove la F1 approderà alla fine della pausa estiva, la Ferrari è pronta a festeggiare i 900 gran premi. Soltanto 5 anni fa ne festeggiava 800 in Turchia trasformando il Bosforo in uno scenario da kermesse in grande stile.

Stavolta le Ardenne tarperanno le ali dell’entusiasmo della Rossa che dovrà scegliere altre soluzioni goderecce. In primo luogo ci sarà una modifica della livrea delle monoposto con l’introduzione di un logo celebrativo. Per il resto niente. Soltanto un po’ di apprensione e tanta voglia di vincere. In fondo in altri “centenari” è accaduto anche di festeggiare con un podio.

Quando? Lo ricorda bene la Gazzetta dello Sport:

Accadde nel 1963, quando John Surtees si impose al Nürburgring. È vero però che al taglio del GP numero 700, il 29 agosto 2004, proprio a Spa la rossa celebrò il 7° e ultimo Mondiale di Michael Schumacher. La Ferrari poi arriva dal successo di Budapest con un Vettel che proprio qui taglierà il personale traguardo dei 150 GP iridati. Senza contare che Spa è la pista di Raikkonen (4 successi). Così il sogno dei ferraristi è di fare subito il bis di Budapest. E comunque il traguardo testimonia il rapporto inscindibile con la F.1: la Ferrari è la sola scuderia ad aver preso parte a tutte le 66 edizioni, McLaren è a 50 e Lotus a 43.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>