A Ginevra la nuova Golf Variant 4Motion

di Danilo D'Agata 2

18.jpg

Fino ad oggi il modello di Volswagen Golf familiare non ha mai entusiasmato, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, ma forse ora qualcosa è cambiato. La nuova Golf Variant 4Motion presentata al Salone di Ginevra offre un pacchetto realmente completo e molto interessante: un motore 1.9 TDI 105 CV, carrozzeria station wagon, cambio a 6 marce e, soprattutto, trazione integrale permanente 4Motion.

Se cercate in un’auto tradizione ineccepibile, spazio a volontà, consumi ridotti, il tutto condito da quattro ruote motrici, questa Golf potrebbe essere l’auto giusta per voi.

Il sistema 4Motion della Volkswagen si basa sull’applicazione di una frizione Haldex gestita elettronicamente, incorporata direttamente nel retrotreno, che permette di ripartire in modo variabile la coppia motrice sui due assi. In casi estremi è possibile che fino al 100% della coppia venga inviata al retrotreno.
Così la Golf Variant TDI 4Motion offre la massima aderenza possibile anche nelle situazioni più difficili, migliorando altresì la tenuta laterale del veicolo su fondi stradali asciutti.


27.jpg

La Golf Variant TDI 4Motion, è dotata di filtro antiparticolato (FAP), accelera da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi, raggiunge una velocità massima di 185 km/h e consuma mediamente 6,0 litri di gasolio per 100 chilometri. Le emissioni di CO2, pari a 158 g/km, non le consentono però di usufruire degli incentivi statali alla rottamazione.

La 4Motion risulta particolarmente indicata per chi fa uso di un rimorchio, è infatti omologata per un peso rimorchiabile massimo di 1.500 kg (a 12% di pendenza), ovvero 100 chili in più della sorella a trazione anteriore.

Ampia la dotazione di sicurezza che comprende di serie 6 airbag e il programma di stabilizzazione elettronico ESP, completo del sistema di stabilizzazione rimorchio per evitare sbandamenti.
Si possono richiedere inoltre l’assetto rialzato e la protezione motore con sottoscocca per percorrere terreni sconnessi in tutta tranquillità.

Ad oggi la versione Comfortline è l’unica presente nel listino italiano Volkswagen, ha un prezzo di 24.900 euro chiavi in mano.

Commenti (2)

  1. sarà anche con cambio dsg? se si sarà la mia macchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>