Bentley, video-teaser del nuovo motore V8 benzina

di Riccardo Guerra 2

La casa automobilistica britannica Bentley ha divulgato durante le scorse ore un video-teaser che anticipa il debutto non di un nuovo modello, bensì di una nuova motorizzazione: il protagonista della clip è l’annunciato 4.0 litri V8 benzina che l’azienda di Crewe ha costruito cooperando con i tecnici di Audi e che è già stato mostrato, in anteprima internazionale, proprio dal brand dei Quattro Anelli, al Salone di Francoforte 2011, sotto il cofano delle nuove Audi S6 berlina, Audi S6 Avant, Audi S7 Sportback ed Audi S8. La maison della “B” alata lo utilizzerà dal prossimo anno per la coupé Bentley Continental GT restyling e per la cabriolet Bentley Continental GTC restyling. Il momento della presentazione ufficiale è però ancora sconosciuto: secondo le indiscrezioni, Bentley lo svelerà durante il Salone di Detroit 2012 (mese di gennaio venturo) e poi, successivamente, in occasione del Salone di Ginevra 2012 (mese di marzo venturo).

Non abbiamo consapevolezze in merito a quale delle due versioni del motore 4.0 litri V8 sarà sfruttata dal brand Bentley: la casa automobilistica Audi, infatti, ha mostrato, a Francoforte, una variante da 420 cavalli ed una variante da 520 cavalli. Mentre attendiamo di conoscere in maniera specifica il nuovo motore Bentley, possiamo ricordarvi che il propulsore viene dotato di un sistema di sovralimentazione e di un sistema di iniezione diretta del carburante e che viene contraddistinto dallo Start&Stop, dal dispositivo di recupero dell’energia in frenata e da un dispositivo che spegne quattro cilindri degli otto disponibili in determinate condizioni. Il nuovo motore 4.0 litri V8 benzina si configura dunque come un’alternativa efficiente, potente ed ecologica al ben più “importante”/”compromettente” 6.0 litri W12 benzina che equipaggia Bentley Continental GT e Bentley Continental GTC.

Proprio per questo motivo è nato: il propulsore è stato concepito da Audi e Bentley per proporre prestazioni e potenza senza per questa motivazione incrementare tassi di consumo ed emissioni.

Qualche considerazione sul sound del motore V8, che Bentley ha messo in forte evidenza grazie a questo video: la voce del propulsore non è così rude come forse ci si aspetterebbe (non sembra istintivo), anzi, forse è elegante e composto e davvero adatto all’immagine dell’azienda. Cosa ne pensate?

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>