BMW M Performance Automobilies, un nuovo sub-brand sportivo per BMW

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca BMW ha da tempo confermato che durante l’anno 2012 saranno svelate una versione diesel di BMW X6M ed una versione diesel della nuova berlina BMW M5. Molti (io compreso) si sono chiesti, dunque, cosa succederà al reparto Motorsport, apparentemente posseduto da spietate logiche commerciali, con l’abbandono delle proprie più nobili tradizioni (l’idea che la divisione produca un SUV diesel stride con la storia del marchio). Risponde soltanto oggi il Presidente di BMW M GmbH, Dr. Friedrich Nitschke, e spiega che il reparto darà vita ad una nuova gamma di vetture, battezzate BMW M Performance Automobilies.

In soldoni, quello che la casa automobilistica BMW si è decisa a fare, per salvaguardare la divisione Motorsport e per poter ugualmente mettere al mondo vetture sportive che si discostano dalla tradizione, è creare una nuova famiglia di automobili: BMW M Performance Automobilies raggrupperà una serie di vetture attente all’emozione e alle prestazioni ma allo stesso tempo anche all’usabilità quotidiana. Il nuovo sub-brand – BMW M Performance Automobilies – starà a BMW Motorsport come Audi S sta al reparto Audi Renn Sport (RS).

Secondo le parole del manager, il nuovo gruppo di automobili sportive, BMW M Performance Automobilies, beneficerà dell’esperienza dei tecnici di Motorsport, ma avrà un blasone nettamente inferiore. Ne faranno parte la nuova BMW X6 con motore tre litri tri-turbo diesel e la nuova BMW Serie 5 berlina con lo stesso propulsore appena citato ed il sistema di trazione integrale xDrive: entrambe saranno svelate al Salone di Ginevra 2012, all’inizio del mese di marzo. Il nuovo sub-brand, BMW M Performance Automobilies, darà la possibilità al management di BMW di sbizzarrirsi con la fantasia e di mettere a punto modelli anche molto originali, molto particolari, distanti da qualsiasi tradizione.

Un sospiro di sollievo per gli appassionati del reparto Motorsport: l’immagine e i nobili valori di questa divisione restano parzialmente salvi (anche se da tempo il brand ha previsto una profonda trasformazione delle vetture ///M, ad esempio con il progressivo abbandono dei motori atmosferici).

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>