BMW M5 Concept, già svelata la berlina sportiva prima del Salone di Shanghai 2011

di Riccardo Guerra Commenta

La nuova BMW M5 è stata presentata dal comparto sportivo Motorsport e dal brand dell’Elica di Monaco di Baviera nel corso di un evento privato: queste sono le uniche immagini che possono descriverci, oggi, la nuova generazione della berlina sportiva che l’azienda ha messo a punto. In realtà, la storia è ben più complessa di come l’abbiamo appena descritta. Volete saperne di più?

La nuova BMW M5, che qui viene raffigurata da queste fotografie, è una concept car: visibile oggi in anteprima, il prototipo sportivo sarà presentato dettagliatamente tra alcune ore; vale a dire che il brand di Monaco di Baviera diffonderà tutte le immagini ufficiali e tutti i dettagli della nuova M5 Concept il prossimo 7 aprile. Dopodiché, per questo modello inizierà un fitto calendario di appuntamenti: BMW M5 sarà presente al Salone di Shanghai 2011 (21-28 aprile), ancora in forma di prototipo, e al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre), completamente ultimata e pronta per la vendita, che inizierà prima del 31 dicembre 2011. Soddisfatti? La carne al fuoco è tanta: la nuova BMW M5 raccoglie un’eredità sportiva pesante, che deve misurarsi con un nuovo linguaggio estetico, più elegante, raffinato, meno aggressivo, meno energico. E inoltre deve fare i conti con le nuove norme ecologiche, che sempre più fanno sentire la propria voce nel mondo dell’automobile.

Ecco perché la nuova BMW M5, concept o meno che sia, sembra meno arrabbiata, più placida: ovviamente, i vari interventi sulla carrozzeria della berlina rendono l’aspetto comunque nervoso e pronto a scattare come molla carica (Motorsport ha aggiunto diffusore, terminali di scarico, cerchi in lega neri, appendici aerodinamiche, nuove griglie d’aria anteriori). Ecco perché la nuova BMW M5, concept o meno che sia, perde due cilindri ed ottiene un nuovo propulsore 4,4 litri V8, sovralimentato, che permetterà di avere potenza superiore e, allo stesso tempo, consumi ed emissioni ridotti.

Che altro? Maggiori dettagli saranno disponibili tra alcuni giorni. Pazientate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>