BMW M5 F10 2012, le prime immagini ufficiali della berlina sportiva di segmento E

di Redazione Commenta

La testata tedesca Auto Zeitung, con la complicità della casa automobilistica tedesca dell’Elica e del reparto Motorsport, ha pubblicato le prime immagini ufficiali della nuova generazione della berlina sportiva BMW M5, che vedremo dal vivo per la prima volta durante l’evento M Festival, presso il Nurburgring, il prossimo 23 giugno, ed in seguito, a livello più solenne, al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre venturi. La commercializzazione? Inizierà poco prima della conclusione dell’anno corrente.

La nuova BMW M5 F10 berlina viene ritratta, in queste immagini ufficiali, con un vestito molto muscoloso, decorato da una tonalità Monte Carlo Blue: le forme eleganti e le linee raffinate della tre volumi da cui la sportiva deriva (BMW Serie 5) vengono irrobustite ed energizzate da bombature e da segni aggressivi: la dotazione esclusiva della nuova M5 comprende fasce paraurti anteriore e posteriore, cerchi in lega da 20 pollici a cinque doppie razze, terminali di scarico sporgenti, spoiler, appendici aerodinamiche ed un abitacolo decisamente più sportivo di quello dell’attuale generazione di BMW Serie 5. Le differenze tra la nuova BMW M5 e la concept car che nel mese di aprile, presso il Salone di Shanghai 2011, l’ha anticipata sono davvero minime.

La nuova BMW M5 viene equipaggiata con il motore 4,4 litri V8 benzina con sistema di doppia sovralimentazione di BMW X6M e BMW X5M, in un’inedita variante da 560 cavalli e 680 Nm di coppia massima, connesso alla trazione posteriore ed al cambio manuale a sei marce (la trasmissione robotizzata DCT doppia frizione a sette marce sarà disponibile come optional); le caratteristiche meccaniche permettono alla nuova berlina sportiva di segmento E confezionata da Motorsport di raggiungere la velocità massima di 305 chilometri orari, di toccare i cento chilometri orari da ferma in 4,4 secondi e di raggiungere da zero i duecento chilometri orari in 13 secondi.

La nuova BMW M5 sarà probabilmente commercializzata in Europa ad un prezzo di circa 100mila euro (maggiori dettagli saranno diffusi durante i giorni venturi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>