BMW, la divisione Motorsport sta preparando una nuova M3 CSL?

di Riccardo Guerra Commenta

In questi giorni si parla molto del brand BMW e della divisione Motorsport, che realizza le vetture sportive marchiate ///M della gamma della casa automobilistica bavarese. Dopo la stravagante versione pick-up di BMW M3 e dopo la concept car BMW M5, ci occupiamo ora della possibilità che BMW e Motorsport confezionino una nuova generazione di M3 CSL. Per capire ciò di cui stiamo parlando dobbiamo fare un passo indietro.

CSL significa, nel dizionario BMW, Coupé Sport Lightweight: con questa sigla si identificano versioni speciali di una vettura già esistente, caratterizzate da estrema leggerezza e da maggior potenza. Automobili che rimangono stradali, questo è ovvio, ma che prendono in prestito dal mondo delle competizioni e dei tracciati alcuni elementi, come la ricerca del peso minimo possibile. BMW M3 CSL è stata prodotta in versione limitata tra il 2002 ed il 2004 (ne furono realizzati 1.400 esemplari), soltanto nella declinazione Coupé (la sigla che identificava questa generazione, in fabbrica, era E46). Ora, qualche giorno fa, in occasione di quell’evento privato nel corso del quale sono state presentate BMW M5 Concept e BMW M3 pick-up, il brand tedesco e la divisione Motorsport hanno mostrato anche una nuova BMW M3 berlina concept: una variante più aggressiva, sportiva e nervosa, che sembrava mostrare alcune componenti estetiche esteriori della sorella BMW M3 GTS.

Numerose fonti suggeriscono che, dunque, sia in programma lo sviluppo di una nuova BMW M3 CSL, dotata di un nuovo impianto sospensivo, di un nuovo impianto freni, di nuovi cerchi in lega da 19 pollici, di nuovi elementi leggeri per diminuire il peso complessivo, di nuovi dettagli estetici in grado di differenziarla e di una nuova dose di potenza: 450 cavalli sarebbero spigionati, secondo le indiscrezioni, dallo stesso motore 4,0 litri V8 benzina aspirato dell’attuale famiglia BMW M3.

Ovviamente, non sappiamo se, come il prototipo mostrato nel corso della passata settimana, questa ipotetica BMW M3 CSL rimarrà soltanto berlina; guarda caso, alcune voci confermano che la divisione Motorsport presenterà una nuova declinazione di BMW M3 al Salone di Tokyo 2011, in dicembre. I vari pezzi sembrano combaciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>