Salone di Detroit 2011, BMW Serie 1 M Coupé

di Redazione Commenta

La casa automobilistica bavarese BMW, dopo aver rilasciato immagini ufficiali e dettagliate informazioni in merito alla nuova Serie 1 M Coupé (nel mese di dicembre), ha portato la compatta tre volumi sportiva sopra il palcoscenico del Salone di Detroit 2011: l’inedita vettura del comparto sportivo Motorsport dell’azienda di Monaco sarà commercializzata, a breve, sia negli Stati Uniti, sia in Europa (pare che la data di introduzione all’interno della gamma del costruttore dell’Elica sia il mese di maggio prossimo).

Poco più corta di BMW M3, la nuova BMW Serie 1 M Coupé raccoglie l’heritage di M3 E30 (la prima generazione della sportiva bavarese) e pure il bacino d’utenza, parzialmente perso anche a causa del lievitare delle dimensioni della tre volumi di segmento D. Ma non pensate che la coupé di Detroit 2011 non possegga una propria anima e sia solo e soltanto il frutto del rattoppare la gamma ed il mercato: la nuova Serie 1 M si pone in diretta concorrenza con la nuova Audi RS3 Sportback e vuol far le scarpe alla nuova Mercedes Classe A AMG, per ora soltanto annunciata da alcune voci di corridoio.

Sotto il cofano della nuova BMW Serie 1 M Coupé, il motore benzina ad iniezione diretta di 2.979 centimetri cubici di cilindrata, doppiamente sovralimentato, dotato di sei cilindri disposti in linea tra loro, di 450 Nm di coppia massima (che diventano 500 con la funzione overboost) e di 340 cavalli di potenza. La trasmissione è manuale, a sei rapporti. La nuova versione sportiva di BMW Serie 1 Coupé, grazie al tasto M, potrà essere configurata in due differenti modalità all’uopo: una coniugazione più docile, orientata più verso lo sfruttamento della coppia, ed una molto più prestazionale (M Dynamic Mode, MDM). Le caratteristiche della nuova Serie 1 M? Dischi freno da 360 millimetri (anteriori) e 350 millimetri (posteriori), sospensioni in alluminio, pesantezza pari a 1.495 chilogrammi, sterzo idraulico (che assicura, dicono, maggior feedback), controllo di stabilità elettronico e controllo dinamico della frenata (e via cdi seguito: la dotazione della nuova BMW Serie 1 M Coupé non termina qui).

In Germania costerà 50.500 euro: è probabile che all’interno del mercato italiano la cifra subisca un leggero rialzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>